Home ARTICOLI Rossmont Italy Mover M 5800: Recensione

Rossmont Italy Mover M 5800: Recensione

559
0

pompa rossmont italy mover m5800 recensione

Dopo aver conosciuto la ditta Rossmont al PetsFestival 2013 a Piacenza (vedi il nostro Reportage) ed esserne rimasti favorevolmente colpiti, abbiamo scelto di testare una pompa Rossmont Italy Mover M 5800 nel nostro acquario marino.

Amtra sconto 20%

Le pompe Rossmont Italy Mover M 5800 non sono elettroniche, ma funzionano con una portata fissa pari a 5.800 litri per ora con un consumo pari a 10 watt. Numeri di tutto rispetto come vedremo successivamente. Inoltre le pompe vengono progettate e costruite interamente in Italia, e questo consente alla Rossmont di dare alle proprie pompe una garanzia di 36 mesi, un anno in più della garanzia prevista per legge.

pompa rossmont italy mover m5800 recensione

Sopra possiamo apprezzare la confezione in stile lusso della Mover M 5800, dove si vedono il magnete, la pompa, il convogliatore di flusso, la griglia di protezione e lo scovolino di pulizia.

Caratteristiche tecniche Rossmont Mover M 5800

Versione Europea
230 V – 50 Hz
Versione Americana
120 V – 60 Hz
Portata: 5.800 l/h 1.500 gph
Consumo: 10 watt 14 watt
Capacità consigliata per acquario marino: da 230 litri da 61 gal
Capacità consigliata per acquario dolce: da 310 litri da 82 gal
Lunghezza del cavo: 2 metri 6,56 ft
Larghezza 9,5 cm 3,76 inch
Profondità 7,8 cm 3,07 inch
Altezza 7,5 cm 2,95 inch

 

Possiamo quindi dire che hanno una efficienza pari a 580 litri per ogni watt consumato, per confronto la Tunze ottiene 305 litri per watt con la sua pompa elettronica nanostream 6055 da 5.500 l/h oppure 643 litri per watt con la più piccola nanostream 6045 non elettronica, che con la portata di 4.500 litri ora potrebbe essere considerata una sua diretta antagonista.

animazione_tunze_rossmont_danireef
Differente impronta in acqua della Rossmont Mover M5800 e di una Tunze Turbelle Nanostream 6095, modello che ha lo stesso ingombro anche della NanoStream 6045

Considerandola da un altro punto di vista, e appurato che il costo della pompa di listino è pari a 114,90 euro, possiamo parlare di una efficienza economica pari a 50,5 litri di movimento per ogni euro speso, contro i 56,4 litri per euro per la Tunze Turbelle Nanostream 6045.

Ovviamente il prezzo su strada è inferiore e quindi l’efficienza per euro sarà comunque leggermente superiore.

pompa rossmont italy mover m5800 recensione

Sopra potete vedere il contenuto esploso della confezione, ovvero la pompa, la calamita per l’aggancio al vetro, il convogliatore di di flusso, lo scovolino per la pulizia, la griglia di protezione, la bellissima scatola con il pieghevole con le principali caratteristiche ed il manualetto di uso e manutenzione. Una dotazione praticamente completa che si presenta benissimo.

2013_10_acquario_marino_danireef_danilo_ronchi_110La Rossmont ne suggerisce l’impiego in acquari marini fra 230 e 310 litri nel caso di una sola pompa Mover M 5800, fino ad arrivare ad acquari fra 310 e 400 litri per l’utilizzo in coppia con un’altra pompa identica.

Secondo me una coppia di Rossmont Mover M 5800 sono sufficienti per un acquario di soli SPS di circa 250-300 litri, utilizzandole in maniera rigorosamente alternata. Ottenendo quindi un flusso fisso pari a circa 20 volte il volume dell’acquario, dato che funziona sempre e comunque una sola pompa.

Io l’ho inserita nel mio acquario marino assieme ad altre 3 pompe tunze turbelle 6095, tenute più o meno al 60% della loro portata, ottenendo quindi dalle quattro pompe circa la stessa portata in uscita.

La pompa Rossmont Italy Mover M 5800 è in funzione nel mio acquario da circa 4 mesi, utilizzata in maniera continuativa, ovvero non è mai stata spenta se non per le operazioni di manutenzione. Un tempo quindi sicuramente sufficiente per scoprire vizi occulti o difetti di funzionamento.

Sicuramente un funzionamento alternato con brevi tempi di stacco, come ad esempio un ciclo continuo di accensioni e spegnimenti a cadenze orarie, potrebbe portare a problematiche in un lasso di tempo molto breve, ma ritengo che anche con 2 cicli al giorno, ovvero la famosa simulazione delle maree, le pompe non dovrebbero aver problemi per un periodo molto lungo. E la garanzia estesa a tre anni è lì per dimostrarcelo.

Inoltre accendere e spegnere le pompe ogni ora è una pratica… bhè… davvero poco ortodossa.

pompa rossmont italy mover m5800 recensione

2013_10_rossmont_italy_mover_m_5800_004Il corpo esterno si presenta come un semi-cilindro estruso da una sfera in modo da poter essere adattato ad ogni situazione possibile grazie alla calamita fornita in dotazione. Il flusso esce dalla pompa attraversando una croce amovibile posta in testa alle eliche della girante, che ha grosso modo le stesse dimensioni della girante stessa, mentre la presa d’acqua è posta ovunque dietro la griglia, rendendo molto più difficile l’intasamento totale della pompa.

Il Magnete

Da oramai qualche anno la calamita è il metodo standard di aggancio al vetro, e la Rossmont non fa eccezione.

pompa rossmont italy mover m5800 recensione

Posso testimoniare come le calamite fornite in dotazione siano estremamente potenti, semplici da inserire, e facilissime da manovrare in acqua. Inoltre le calamite sono dotate di una piccolissima guarnizione in gomma atta a non rovinare i vetri come si può meglio apprezzare nella fotografia seguente:

pompa rossmont italy mover m5800 recensione

Il metodo di aggancio scelto ha probabilmente lo svantaggio di far sporgere la pompa maggiormente rispetto al metodo scelto da Tunze, ad esempio, ma è sicuramente più stabile grazie al perno che si inserisce all’interno della calotta posta dietro il corpo pompa.

pompa rossmont italy mover m5800 recensioneIl magnete a corredo è sufficiente per posizionare la pompa Rossmont Italy Mover M 5800 su vasche che abbiano vetri sino a 15 mm, in verità, a sentimento, penso che potrebbero spingersi anche verso un vetro di 16 mm visto che la presa percepita sul vetro è abbastanza netta e sicura. Dai 15 mm in giù non avrete sicuramente nessun problema.

Il Rumore

La Rossmont ha dotato le proprie pompe Mover del sistema VAS, ovvero Vibration Absorbing System, un sistema di assorbimento delle vibrazioni che dovrebbe rendere silenziosa la pompa.

Normalmente eseguiamo una misurazione sul rumore della pompa ma in questo caso non è stato portata a termine perché la pompa è assolutamente silenziosa, non sappiamo se a causa o meno del sistema VAS, ma cionondimeno non vi sono rumori di risonanza, e quindi la misurazione è stata totalmente inutile.

La pompa in nostro possesso si è dimostrata assolutamente inudibile.

DSC_0672Il Consumo

La rilevazione  del consumo istantaneo è invece più complicato e lo riportiamo solo come curiosità.

Per poter misurare il consumo mi sono dotato di una pinza amperometrica che ha misurato una corrente pari a 0,066 A. Purtroppo però non è stato possibile rilevare il cosfi (o sfasamento).

Il calcolo della corrente assorbita e quindi della potenza risulta essere il seguente, al netto del cos(fi):

Pompa Rossmont Italy Mover M 5800 con portata 5.800 l/h: 0,066A x 220 V = 14,52 watt

Dato quindi un consumo dichiarato pari a 10 w, il cos(fi) desunto dovrebbe essere pari a 0,69, un valore del tutto lecito per una pompa.

Sottolineiamo che la parte di corrente apparente, ovvero i 4,52 watt in questo caso, non vengono conteggiati dal contatore elettrico domestico, e quindi non andremo a pagare maggiormente per questo fatto.

Considerando un consumo pari a 10 watt, ed un costo dell’energia pari a 0,26 euro a kwh, potremmo impiegare questa pompa continuativamente per un anno intero con un consumo pari a 87,6 kwh, che sarebbe lo stesso anche considerando una coppia di Mover M 5800 utilizzate ciascuna in maniera alternata per 6 ore, da cui discende un costo pari a 22,8 euro all’anno, o 1,9 euro al mese.

pompa rossmont italy mover m5800 recensione

La girante ha un metodo di sblocco fantastico, basta sbloccare una leva e ci si ritrova la girante in mano. Semplice e sicuro.

2013_10_rossmont_italy_mover_m_5800_012

Infatti come si può vedere dalla fotografia il blocco della girante incorpora il meccanismo di sblocco che è solidale alla girante stessa.

2013_10_rossmont_italy_mover_m_5800_013 2013_10_rossmont_italy_mover_m_5800_011

 

Accessori

Il flusso della pompa è abbastanza largo, secondo me ottimale per quasi tutti gli acquari marini. In ogni caso la Rossmont fornisce di serie anche un riduttore di angolo di flusso, che porta ad avere un flusso d’acqua più concentrato e quindi più lungo.

pompa rossmont italy mover m5800 recensione

Nella fotografia precedente possiamo apprezzare il convogliatore di flusso, sulla destra e la griglia di protezione sulla sinistra, oltre allo scovolino di pulizia, estremamente utile all’atto pratico.

Normalmente l’angolo di uscita dell’acqua è pari a 120 gradi, montando il convogliatore di flusso si arriva ad un angolo di circa 60 gradi, quindi molto più concentrato. Io come detto preferisco averlo e tenerlo più largo e dolce, e consiglio a tutti di fare altrettanto. Il fatto però di poter cambiare questo status aumenta di molto la versatilità della pompa, soprattutto in base ai coralli posseduti ed alla morfologia dell’acquario.

pompa rossmont italy mover m5800 recensione

La griglia di protezione invece si applica alla pompa per diminuire la probabilità che un pesce possa inserirsi all’interno del corpo pompa e possa entrare in contatto con la girante. Ovviamente diventa inutile se la pompa viene tenuta costantemente accesa, mentre diventa utile, viceversa, se si utilizza un timer e quindi vi sono momenti di inattività prolungata. In questo caso infatti piccoli pesci e crostacei potrebbero entrare nel corpo pompa e venire frullati inesorabilmente alla ripartenza della girante.

Siccome la griglia di protezione abbassa leggermente la portata, per quanto poco possa influire, io preferisco non montarla, ma io tengo anche la pompa costantemente accesa, quindi valutate voi a seconda che teniate la pompa accesa o spenta.

pompa rossmont italy mover m5800 recensione

La griglia di protezione si può montare sia con il convogliatore che senza, lasciando quindi la massima semplicità e versatilità di utilizzo.

La pompa non ha alimentatore esterno, ma solo una comoda spina italiana.

Conclusioni

La pompa Rossmont Italy Mover M 5800 ci ha favorevolmente impressionato. Sia per i numeri dichiarati, ovvero una efficienza di 580 litri per watt e 55 litri per euro, sia per il suo comportamento in acquario che per i 3 anni di garanzia. Ne eravamo rimasti colpiti durante la fiera e ci avevamo visto giusto. Davvero una ottima pompa.

A partire dalla splendida confezione nulla è stato lasciato al caso, e pur non essendo una pompa elettronica risulta molto versatile anche grazie al convogliatore di flusso che ne permette l’utilizzo in contesti diversi.

pompa rossmont italy mover m5800 recensione

L’unico problemino che abbiamo constatato dipendeva da una rumorosità della pompa che si è palesata dopo circa 2 mesi di uso continuato e senza manutenzione alcuna,  quindi dopo due mesi di uso e senza alcuna pulizia la sporcizia accumulata ha fatto andare in risonanza la calotta di copertura della girante che quindi vibrava. E’ stato sufficiente estrarre la pompa e procedere alla sua pulizia per eliminare totalmente il problema. Questo però dimostra anche quanto sia valido il sistema ACSAuto Cleaning System,  che ha mantenuto la pompa in perfetta efficienza anche senza alcuna manutenzione. Io comunque vi consiglio di pulirla almeno una volta ogni 15 giorni, non fate come me, che avevo un obiettivo diverso dal far durare la pompa all’infinito.

pompa rossmont italy mover m5800 recensione

Dal punto di vista delle prestazioni non abbiamo davvero nulla da eccepire. Silenziosa, potente, dolce grazie ad un flusso largo e ben distribuito. Se la portata dichiarata facesse al caso vostro, sono delle pompe su cui potete contare e che dovete inserire nella rosa dei pretendenti su cui basare la vostra scelta.

Partendo da un ingombro in vasca davvero contenuto e sommando silenziosità e flusso ottimale il problema è solo quello di accettare un costo che non è proprio economico, pari a 114,90 euro al pubblico, per quanto ampiamente giustificato dalla cura costruttiva, dalle prestazioni, dagli accessori forniti a corredo, dalla costruzione effettuata in Italia e dai tre anni di garanzia.

Si ringrazia la ditta Rossmont Italia per aver messo a disposizione la pompa Rossmont Mover M 5800 per la recensione in oggetto.

banner_rossmont

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.