Home NEWS da LGMAquari un reattore di calcio ed uno schiumatoio specificamente studiati per...

da LGMAquari un reattore di calcio ed uno schiumatoio specificamente studiati per NanoReef

551
0

Lgmaquari LGs nano S LGr nano RS

LGMAquari ha da poco presentato due nuovi gioielli per nanoreef, che potete vedere in foto. A sinistra lo schiumatoio LGs nano “S” ed a destra il reattore di calcio LGr nano RS1. Scopriamoli insieme.

Amtra sconto 20%

Reattore di calcio LGMAquari LGr nano RS1

Cominciamo parlando del reattore di calcio. Esso riprende lo schema che il produttore partenopeo aveva adottato nei propri filtri a letto fluido come nel reattore FB2 che abbiamo avuto in prova qualche tempo fa (recensione), ovvero con la pompa sommersa ed all’interno del corpo del reattore stesso. In questo senso il reattore sembra per molti versi una copia del filtro a letto fluido.

DSF_9785_lgmacquari_LG-fb2_letto_fluido
Filtro a letto fluido LGMAquari FB2

Anche questo reattore, come le serie più capienti 70x e 140x destinati ad acquari di dimensioni maggiori, applicano la cosiddetta diffusione orizzontale, ovvero diffondono la CO2 non tramite una piastra forata applicata sul fondo del reattore, ma tramite un cilindro, verticale, variamente forato. In questo modo il materiale che viene consumato dall’acqua acida non tende, con il tempo, ad ostruire i fori della piastra, ma il cilindro rimane sempre libero di diffondere al meglio l’acqua acidificata.

La chiusura del reattore è affidato ad una serie di viti in acciaio AISI 316 a farfalla e non alla classica chiusura a vite, personalmente questo tipo di chiusura è quella che preferisco.

Caratteristiche tecniche

Diametro: 100 mm
Volume utile: 1,6 litri
Pompa: Newa NJ 800, 800 l/h, 9 watt, indicata per materiali grossolani

Il reattore ha ovviamente il recupero della CO2, ed è predisposto per poter montare anche una pompa più potente, una Newa NJ 1200, per poter utilizzare il reattore con materiale di grana media o fina.

Il reattore è indicato per nanoreef spinti da 50 litri se gestiti solo con coralli SPS, ma si può usare anche in acquari fino a 200 litri, ottenendo così un ottimo range di funzionamento fra 50 e 200 litri.

Schiumatoio LGMAquari LGs nano “S”

Il piccolo schiumatoio LGs nano “S” deriva direttamente dallo schiumatoio montato all’interno della stazione filtrante “transformer system” che è stata presentata a settembre durante il PetsFestival 2013 a Piacenza (vedi). Esiste nelle due versioni estetiche WL e BL ed ha sicuramente giovato dei tanti mesi di collaudo della stazione filtrante.

Il produttore ci ha assicurato che l’LGS nano “S” sia uno schiumatoio ottimale fino a vasche da 160 litri. Lo scarico è regolabile in altezza in modo da poter gestire tranquillamente necessità di schiumazione più bagnata o più secca.

Caratteristiche tecniche

Diametro colonna di contatto: 90 mm
Altezza: 485 mm
Pompa: Sicce SK200, 12 watt

Non ci resta che apprezzarli in azione.

1460234_598739043497042_136853008_n

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.