Home REPORTAGE Seminario Acquariofili Piemontesi – Reportage

Seminario Acquariofili Piemontesi – Reportage

181
0

IMG_4616

Il primo dicembre 2013 si è tenuto a Collegno, in provincia di Torino, il Seminario degli Acquariofili Piemontesi. Io e Roberto Ferri eravamo i relatori della giornata. La foto di apertura è tutta dedicata al gruppo Goccia Blu Piemonte che ha ideato e creato l’evento.

Amtra sconto 20%

L’evento è stato organizzato in modo da focalizzare l’attenzione sulle relazioni, senza che vi fossero stand o mostre di materiali che potessero distrarre gli intervenuti, faceva eccezione solo il tavolo del buffet organizzato in fondo alla sala. In questo modo sono intervenuti solo acquariofili profondamente interessati all’incontro, e devo dire che per molti versi mi ha ricordato i primi raduni organizzati da Reef Italia a Formia (vedi), per chi avesse avuto la fortuna di esserci stato.

La sala era predisposta per accogliere circa 100 persone, in verità eravamo un po’ meno, a sentimento mi pare che gli intervenuti siano stati circa una settantina, ma la sala era praticamente piena. Le foto, per una volta, non sono le mie, ma sono state fatte da Simona e dal Gruppo Goccia Blu Piemonte che ringrazio per avermele girate.

Ma torniamo al resoconto di questa giornata…

2013_12_seminario_acquariofili_piemontesi_torino_004

Il ritrovo era fissato alle ore 15.00 presso l’Hotel Blu di Collegno, dove si sarebbe dovuto cominciare con la presentazione del libro Acquario Marino alle ore 15, 30… ma come al solito rispettare i tempi è sempre una impresa in questi eventi… anche perché quando ci si incontra tutti assieme si ha sempre tanta voglia di conoscersi meglio e approfondire tantissime tematiche diverse ed interessanti.

2013_12_seminario_acquariofili_piemontesi_torino_001Da dietro il palco… si vedeva la gente che arrivava e si sistemava nei posti a sedere opportunamente predisposti…

IMG_4582e si fermava a firmare il registro dei presenti…

qualche minuto dopo abbiamo quindi cominciato il programma della giornata, introdotti dal presidente di Goccia Blu Piemonte, Giovanni Casetti

2013_12_seminario_acquariofili_piemontesi_torino_003Nella foto da sinistra Roberto Ferri, poi Giovanni Casetti con il microfono in mano ed a destra Danilo Ronchi

La prima relazione verteva sulla presentazione del libro Acquario Marino dove ho cercato di spiegare cosa mi ha spinto a scriverlo ed ho cercato di dare una idea dei contenuti che chiunque vi potrebbe trovare al suo interno. Dopo questa breve introduzione il microfono è passato a Roberto Ferri che ci ha intrattenuti con una relazione estremamente interessante sui fabbisogni alimentari dei coralli. Come sempre quando parla Roberto non si può non rimanere incantati ad ascoltarlo.

2013_12_seminario_acquariofili_piemontesi_torino_0062013_12_seminario_acquariofili_piemontesi_torino_002Devo dire che è stato anche molto bello ascoltare Roberto che si intratteneva con Davide Mascazzini di ReefSnow, in pratica due personaggi estremamente preparati su tutto quello che riguarda Fitoplancton e Zooplancton, ed è davvero un piacere vedere che due persone, pur essendo in un certo qual modo avversari in campo commerciale, possano apprezzarsi a vicenda, ridere e scherzare assieme, lasciando da parte il lato commerciale, ma focalizzandosi sulla vera acquariofilia.

I miei migliori complimenti quindi a Roberto e Davide, un esempio che mi piacerebbe vedere maggiormente in questo mondo un po’ turbolento dell’acquariofilia marina italiana.

Dopo l’intervento di Roberto abbiamo deciso di fare una piccola pausa, per riprendere fiato e per confrontarci ancora fra di noi, lasciando le domande relative alla interessante relazione al dibattito conclusivo.

IMG_4591Dopo aver quindi mangiato e bevuto, e dopo essere pronti nuovamente ad immergersi nell’acquariofilia ho preso la parola ed ho presentato una relazione incentrata sulle integrazioni minerali in acquario, in modo che fosse filologicamente complementare alla relazione di Roberto Ferri.

2013_12_seminario_acquariofili_piemontesi_torino_005Anche questa presentazione, al pari di quella di Roberto, è stata seguita in maniera attenta tanto che il dibattito che ne è scaturito è stato estremamente interessante…

Alcuni temi anzi sono dibattuti ancora oggi su FaceBook, in particolar modo il tema del cambio d’acqua, delle sue quantità, del tempo da lasciare fra la preparazione dell’acqua ed il cambio vero e proprio, un argomento che ha interessato davvero tutti.

IMG_4577A parte mi fa piacere ricordare come Roberto Ferri abbia portato ed offerto ai partecipanti FitoPlancton e ZooPlancton gratuitamente… ovviamente da portare in acquario e non da consumarsi all’istante 🙂

IMG_4590Ed infine, last but not least, come dicono gli inglesi, mi fa estremamente piacere ringraziare gli amici di ReefEmilia che si sono fatti tantissimi chilometri per essere presenti. Grazie.

2013_12_seminario_acquariofili_piemontesi_torino_016Non resta quindi che ringraziare davvero tutti, ringraziare Goccia Blu Piemonte per aver organizzato l’incontro, tutti gli intervenuti, i negozi che hanno sponsorizzato l’evento, e l’amico Roberto Ferri per essere intervenuto.

Infine vi lascio con tutte le foto dell’evento.

A presto

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.