Home NEWS Nuove lenti TIR WIDE finalmente disponibili per le plafoniere Ecotech Marine Radion

Nuove lenti TIR WIDE finalmente disponibili per le plafoniere Ecotech Marine Radion

424
1

Ecotech Marine Radion TIR wide lenti 120

Finalmente la Ecotech Marine ha rilasciato le nuove lenti TIR ad angolo largo, cosiddette WIDE. Le nuove lenti infatti permettono un angolo di copertura di 120° invece dei canonici e precedenti 80°.

Amtra sconto 20%

Le note plafoniere Ecotech Marine XR30w ed XR30w PRO sono nate con le ultraperformanti lenti TIR, ovvero delle lenti dichiarate dalla Ecotech Marine stessa come “Total Internal Reflection“, ovvero lenti che permettevano la riflessione totale della luce internamente senza che nulla andasse perso esternamente alla plafoniera a led.

In questo modo tutta la luce disponibile veniva riflessa sul nostro acquario marino con un angolo di diffusione di 80°.

Quello che ho subito notato io sul mio acquario però evidenziava come, spesso, questo angolo fosse troppo poco ampio, tendendo quindi ad illuminare magnificamente sotto il cono di copertura e in maniera meno efficiente ai bordi. Ovviamente il problema è maggiore in un acquario grande con poche luci, ovvero in un acquario come il mio da 130x60x50(h) illuminato con due sole Radion.

Da oggi finalmente si possono acquistare anche le lenti di diffusione da 120°.

Ecotech Marine Radion TIR wide lenti 120 comparazione 80

Come si può vedere nell’immagine precedente con il cambio delle lenti si ottiene maggior copertura a scapito della potenza complessiva. Questo è ovvio. Non è che montando queste lenti si ottiene una maggior copertura a parità di potenza. Si ottiene si una maggior copertura, ma attenzione, con una illuminazione specifica inferiore.

Se guardiamo i dati forniti dalla stessa Ecotech Marine, riportati su una superficie di 122×122 cm ad una distanza di 61 cm si vede come con le lenti TIR tradizionali da 80° si raggiungono i 1000-900 PAR mentre con la lenti da 120° si raggiunge poco più della metà della potenza, ovvero 600-500 PAR. Il grafico si riferisce ad una XR30w PRO e non ad una G2.

Quindi copertura maggiore ma meno potenza. Una scelta in più da fare nel caso dell’acquisto. E credo che giocando con la distanza della plafoniera dall’acqua e con la possibilità di montare lenti più grandangolari le possibilità di regolazione siano pressoché infinite.

Ecotech Marine Radion TIR wide lenti 120

Installare le nuove lenti è estremamente semplice come si può vedere dalla fotografia seguente che mostra l’interno di una plafoniera Ecotech Marine Radion XR30w PRO.

 4-light_disassembly

Ma come sempre Ecotech Marine fornisce anche un utilissimo video-guida per cambiare le lenti che rende l’operazione estremamente semplice anche per chi, come me, non è del tutto portato alle operazioni del fai da te.

Il costo di una coppia delle nuove lenti è stato fissato in 35 dollari tasse escluse negli Stati Uniti, quindi ci aspettiano che ReefLine, distributore in Italia del marchio Ecotech Marine, si allinei su un prezzo di circa 40/45 euro iva compresa, ma in ogni caso vi faremo sapere presto, la disponibilità è comunque data per certa sin dal 12 dicembre. Sicuramente un prezzo davvero contenuto per un oggetto che in alcuni casi potrebbe davvero cambiare la fisionomia del nostro acquario.

Le lenti sono installabili in tutte le plafoniere Radion vendute sino ad oggi.

E voi, tutti voi che avete una Radion sul vostro acquario marino e notate un deficit di copertura, pensate di acquistarle?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.