Home APPROFONDIMENTI Tenere sotto controllo l’acquario con Reefware

Tenere sotto controllo l’acquario con Reefware

234
0

reefware software per acquario

E’ disponibile on-line un nuovo programma gratuito che ci aiuterà nella routine di mantenimento degli acquari, come controllare i parametri dell’acqua, monitorare il comportamento e la crescita degli animali, tenere una traccia mensile dell’acquario e delle spese fisse di manutenzione, tutto questo è ReefWare.

Amtra sconto 20%

Una volta entrati nel sito la prima cosa da fare è registrarsi, una volta confermata la propria email è possibile a seguito del login inserire i parametri della propria vasca, sia essa un acquario marino o un acquario di d’acqua dolce.

La prima volta sarà noioso inserire  tutti i dati del nostro acquario, compresi tutti i nostri ospiti, la data dell’acquisto e quant’altro, ma una volta registrato il tutto, il software oltre a farvi da promemoria diventerà il database del vostro acquario.

Ogni qual volta si aggiornano i parametri testati il menu si aggiorna di conseguenza. Per registrare i valori correttamente vi consigliamo, una volta selezionato con la freccia del mouse il valore desiderato lungo la barra verticale, nel caso aveste problemi e non riusciste a centrarli con il mouse, di utilizzare le frecce di scorrimento “su e giù” della tastiera che risultano essere precisissime ad ogni singolo “click”.

reefware parametri

Aggiungere tutti i dati dei pesci e degli altri coinquilini inizialmente può sembrare un’impresa, ma se siete ossessionati dai dettagli del vostro acquario, questo programma vi manterrà sempre aggiornati. La voce animali include la data d’acquisto, la taglia del pesce/corallo/invertebrato ed il nome scientifico, e una volta impostato correttamente il sistema ci mostrerà con un grafico l’andamento della nostra evaporazione!

Abbastanza maniacale direi, ma simpatico, e comunque mi sento di ringraziare gli sviluppatori di questo simpatico ed utile strumento.

Potete visitare il sito web ed utilizzare il programma direttamente da qui: ReefWare

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.