NEWS

Presentazione Ecotech Marine Radion XR30w G2


EcoTech Marine Radion XR30w G2 plafoniera led

Abbiamo appena finito un enorme lavoro con la plafoniera a led Sicce GNC AM466 che ci buttiamo a capofitto in un altro vendutissimo prodotto, la plafoniera a led Ecotech Marine Radion XR30w G2.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

La plafoniera è molto piccola, rispetto a quelle che siamo abituati a vedere, ma vediamone tutte le caratteristiche tecniche:

EcoTech Marine Radion XR30w G2 plafoniera ledLEDs

•    Bianchi: 8 led Cree XT-E Cool White da 5w
•    Rossi: 4 led Osram Oslon SSL Hyper Red (660nm) da 3w
•    Verdi: 4 led Cree XP-E Green (520nm) da 3w
•    Blu: 8 led Cree XP-E Blue (468nm) da 3w
•    Royal Blu: 8 led Cree XT-E Royal Blue (442nm) da 5w

Dimensioni

Lunghezza: 30 cm
Larghezza: 18 cm
Spessore: 3.9 cm

Consumo

Massimo consumo per una singola plafoniera: 140 watt
Massimo consumo della sola parte Led: 130 watt

 EcoTech Marine Radion XR30w G2 plafoniera led

Radion_Gen2_graphsQuello che le specifiche tecniche non dicono però sono le peculiarità di questa splendida quanto piccola plafoniera.

A destra potete vedere il grafico dello spettro emesso dalla Ecotech Marine Radion XR30w G2, e più in basso la distribuzione PAR (Radiazione fotosinteticamente attiva).

In pratica questo vuol dire che la luce sarà molto vicina al blu e che quindi sarà molto apprezzata dai nostri coralli. Cionondimeno la presenza del led verdi e rossi ci consentirà di porre maggior risalto anche a queste colorazioni. Il tutto ovviamente può essere comandato tramite il programma ecosmart live che ci permetterà di variare ogni aspetto dell’intensità luminosa, di crearci il nostro spettro, ovviamente nei limiti dei led presenti, di agire come luce lunare e così via. La applicazioni sono infinite e le vedremo tutte nella nostra recensione che arriverà come al solito fra qualche mese.

La copertura ideale delle Radion rimane nell’intorno dei 26×22 pollici ovvero circa 65*55 cm che possono essere variamente combinati al crescere del numero delle plafoniere installate sul nostro acquario marino.

Ovviamente la luce diventa molto direzionale e sono presenti le tanto amate “Glitter Lines“, che tra l’altro, tanto bene fanno ai nostri coralli, agendo essere stesse come lenti che intensificano l’intensità luminosa.

L’aggiunta nelle plafoniere delle lenti T.I.R. ovvero Total Internal Reflection, sta a significare come gli ingegneri della Ecotech Marine siano riusciti ad inserire all’interno delle plafoniere Radion un sistema di lenti che non avesse dispersione laterale, ma che tutta la luce venisse riflessa internamente ed emessa esternamente sull’acquario.

EcoTech Marine Radion XR30w G2 plafoniera led

Sopra potete vedere il contenuto della confezione. Ora non ci resta che attendere il responso dell’acquario. La scelta è stata quella di montare due plafoniere Ecotech Marine Radion XR30w G2 sul mio acquario marino da 130x60x50(h) cm, montandole con i 4 gruppi a led allineati utilizzando un singolo rail kit.

Se avete domande, dubbi o curiosità, chiedete pure, nel limite del possibile siamo qua per rispondervi.