Home NEWS Lo stand Vertex Aquaristik al Macna 2013

Lo stand Vertex Aquaristik al Macna 2013

246
1

2013_08_macna_230

Vertex Aquaristik era uno dei principali sponsor del Macna 2013 ed aveva quindi uno degli stand più belli e grandi in una delle posizioni migliori. Il tutto probabilmente perché i prodotti presentati sono stati davvero molteplici e tutti molto interessanti.

Amtra sconto 20%

Prima di tutto Vertex ha presentato le nuove sump in PVC ed Acrilico. Anima e struttura in PVC bianco con una grossa finestra in Acrilico per poter vedere i componenti interni. Se ne parlava da diverso tempo, ma finalmente le hanno mostrate al grande pubblico.

2013_08_macna_235

Presentate in diversi modelli, tutte hanno la caratteristica dei setti di separazione per mantenere separata la caduta, la zona centrale e la parte relativa alla risalita. Le paratoie sono mobili laddove vi sia la possibilità di settare al meglio il livello, e l’acrilico è serigrafato per mostrare i centimetri di acqua anche se ovviamente nella versione americana si parla di pollici e non di centimetri. La caduta ed il ritorno in vasca sono sagomati ed hanno dei tubi dedicati fissati alla stessa struttura in PVC per il massimo dell’ordine e della pulizia. Inoltre c’è la possibilità di avere un magnifico porta sonde sempre in PVC. In alcune sump è possibile avere anche un porta filtri a calza, per poter in questo modo pulire l’acqua dalle impurità. Dato il disegno lo ritengo inutile perché comunque il vano di caduta dovrebbe raccogliere tutta la sporcizia anche in mancanza di una filtratura a calza. Certo dopo andrebbe pulito.

Rimane da capire quanto sarà facile pulire la sump con tutti quei setti, dato che alcuni sono anche di piccole dimensioni.

Un problema potrebbe essere quello di non riuscire a compartimentare perfettamente la pompa di carico dello schiumatoio con la sua tracimazione, ma non posso esprimermi fino a quando non ne avrò una per le mani.

Quello che non si riesce a vedere dalle foto è invece l’estrema cura e maniacalità in ogni singolo e piccolo dettaglio. L’acrilico per esempio ha un invito per poter inserire le lastre orizzontali di PVC e non dover inserire della colla in esubero che vada poi a sporcare il disegno. In una parola sono fantastiche! Si deve però sottolineare il fatto che nessuna sump ha compreso il serbatoio di rabbocco che quindi deve essere pensato e sistemato a parte.

Oltre alle sump Vertex ha presentato anche il nuovo schiumatoio a cono Omega, che si intravede nelle fotografie della sump così come la nuova pompa di risalita V6, che si intravede sempre davanti alla sump piccola nelle foto.

2013_08_macna_231

Finalmente anche il computer per acquari chiamato CEREBRA è pronto per il suo debutto. Visto già dalla fiera di Norimberga del 2012 era in visione al Macna in versione definitiva. Oltre a tutte le funzioni che tutti i computer hanno, sarà possibile usare il suo schermo fullhd per vedere filmati e collegarsi ad internet, anche se questa idea non ci entusiasma troppo. La qualità dell’oggetto pare essere superlativa, siamo però critici sulle dimensioni del computer stesso, che per avere una continuità funzionale con le pompe dosatrici mantiene lo stesso ingombro laterale. Cerebra appare molto completo e l’interfaccia touch è davvero semplice da utilizzare e molto completa.

Tanti nuovi oggetti quindi che non vediamo l’ora di poterli avere, vedere e testare anche da noi.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.