Home ARTICOLI Editoriale: PetsFestival 2013 a Piacenza – mostra mercato animali da compagnia

Editoriale: PetsFestival 2013 a Piacenza – mostra mercato animali da compagnia

557
5

2013_09_petsfestival_002

Sabato 7 e domenica 8 settembre si è tenuta la prima mostra mercato animali da compagnia a Piacenza, il PetsFestival. Vediamo come è andata nel nostro consueto editoriale.

Amtra sconto 20%

2013_09_petsfestival_008

Ancora rintronati dal lungo viaggio da Miami dove eravamo appena stati al Marine Aquarium Conference of North America – MACNA, di cui potete leggere il nostro Editoriale: Macna 2013 a Ft. Lauderdale, FL, ci siamo catapultati con entusiamo verso questa nuova avventura di Marco Rosetti ideatore della mostra, con la collaborazione di Acquaportal.

2013_09_petsfestival_001

Per la prima volta tutto lo staff al completo di DaniReef.com si è trovato ad una mostra, anche se non tutti assieme contemporaneamente, ma alla fine di questo editoriale troverete un commento di ciascuno di noi.

2013_09_petsfestival_182

Prima di tutto i numeri, per farvi capire la grandezza di questa manifestazione. 23.000 presenze in due giorni rappresenta un numero elevatissimo di utenti che sono venuti a vedere la manifestazione. Non ci sono se e non ci sono ma. La mostra mercato così concepita ha avuto un successo di pubblico mai visto in Italia. E si può vedere nelle foto la lunga fila di persone all’ingresso della manifestazione.

2013_09_petsfestival_051

E questo nonostante in Italia ci sia stato un proliferare quasi incredibile di manifestazioni acquariofile durante il corso di questo anno, il IV Congresso Acquariofili Marini Italia Livorno 1/2 Giugno, la Fiera Zoomark International 2013, il Raduno Goccia Nera 2013 ed ancora si finirà in bellezza con Napoli Aquatica che si terrà proprio questo fine settimana e che vi presenteramo proprio domani. Tutte manifestazioni che si sono dimostrate importanti e che hanno portato ciascuna una vivacità che non si era mai vista in Italia. Ma nonostante tutte queste manifestazioni il PetsFestival ha accolto ben 23.000 persone, un numero quasi doppio delle circa 12.000 persone presenti lo scorso anno ad AcquaBeach 2012 a Cesena. Un vivissimo complimento quindi a Marco Rosetti, ad Acquaportal ed a tutto lo staff organizzativo della manifestazione.

2013_09_petsfestival_015

La mostra mercato non era soltanto acquariofilia, ma incentrata attorno ad essa si sono tenute anche delle mostre chiamate rispettivamente ReptilesFestival, DogsFestival e CatsFestival, portando quindi in due padiglioni della fiera di Piacenza un numero elevato di animali da compagnia, e tantissime attività incentrate sugli stessi animali. Questo, secondo noi, ha portato un gran numero di visitatori in fiera, perché ha permesso in genere di mettere d’accordo tutta la famiglia. Se fossero stati solo pesci e coralli in mostra probabilmente parte del nucleo famigliare dell’acquariofilo non sarebbe voluto venire, e magari anche l’acquariofilo stesso avrebbe dovuto rinunciare alla visita, ma così fortunatamente non è stato. Questo è sicuramente un punto vincente per quello che riguarda le presenze delle persone alla fiera.

2013_09_petsfestival_128

Nel nostro blog però parleremo esclusivamente della parte relativa all’acquariofilia, cercando di analizzare le dinamiche della manifestazione, le novità, e facendovi vedere le nostre migliori fotografie, per permettere a chi non c’era di farsi una idea di quello che c’era da vedere e per far ricordare a chi invece era presente la manifestazione stessa. Le fotografie sono state scattate da me e da Simone Baglioni.

2013_09_petsfestival_067Cominciamo con le Novità presenti alla fiera di cui poi parleremo diffusamente nei prossimi articoli.

Appena entrati nel padiglione dedicato all’acquariofilia incontriamo lo stand di Reefline, distributore ed importatore di alcuni fra i migliori marchi dell’acquariofilia. Presso di loro abbiamo potuto vedere il nuovissimo SmartLink di Ecotech Marine ma anche il nuovo Server Seneye, inoltre abbiamo visto la nuova linea UltraReef che verrà da loro distribuita in tutta Italia.

2013_09_petsfestival_091Subito dietro a loro era presente la Rossmont con le proprie nuovissime pompe di movimento. Una anteprima favolosa da gustarsi, ed anche qua abbiamo preparato un articolo dedicato da leggere nei prossimi giorni.

2013_09_petsfestival_088Addentrandoci nella manifestazione abbiamo avuto modo di incontrare e di approfondire la nostra conoscenza di SmartReef, un nuovissimo sistema di gestione dell’acquario, innovativo e potente, che pare avremo in anteprima per poterne poi fare una recensione. I feedback per ora sono davvero ottimi, e già in tantissimi ci avete scritto per chiederci le nostre impressioni. Rimanete sintonizzati!2013_09_petsfestival_150

Presso lo stand 100Acquari abbiamo visto un nuovo materiale, chiamiamolo un tecnopolimero, che sarà presto impiegato per costruire i mobili degli acquari. Un materiale che garantisce resistenza all’acqua e quindi all’umidità, resistente, leggero, forabile, colorabile, insomma un materiale che sembra davvero fantastico, ed è quel materiale bianco che vedete in fotografia.

2013_09_petsfestival_199

Dietro lo stand di 100acquari abbiamo incontrato Geppy di LGMAquari, che ha presentato una lunga serie di novità nel campo degli schiumatoi e degli acquari, novità di cui parleremo a parte.

2013_09_petsfestival_188

Chiudiamo la carrellata di novità con lo stand di UltraReef che ha presentato la sua nuova linea di schiumatoi e di reattori di calcio, come sapete noi stiamo testando già da un po’ di tempo il nuovo schiumatoio uks-180 ed i feedback sono davvero ottimi. Inoltre, come anticipato, la distribuzione dei prodotti UltraReef sarà gestito da Reefline, una sicurezza in più.

2013_09_petsfestival_204

Oltre a queste novità abbiamo anche presenziato all’estrazione di una NewPlanctondose in collaborazione con Planctontech, che in queste ore dovrebbe essere in spedizione. Una aggiunta di colore in questa bella mostra mercato. Potete leggere il nome del vincitore qua: DaniReef Planctontech New Planctondose Contest… il vincitore è…

2013_09_petsfestival_142Abbiamo visto moltissimi pesci di acqua dolce, e quasi nessun pesce marino purtroppo… i Discus come al solito la facevano da padrone, ma abbiamo visto anche qualche bellissima razza di acqua dolce e diversi scalari

2013_09_petsfestival_159

 2013_09_petsfestival_160

2013_09_petsfestival_174Abbiamo visto, purtroppo, una bella vasca marina solo presso Reefline

2013_09_petsfestival_085

La cosa più bella? Per chi è abituato a leggere Acquaportal, e che quindi risulta attivo su internet era sicuramente il punto di ritrovo e ristoro organizzato da Acquaportal all’ingresso del padiglione della fiera. Il gruppo di Acquaportal infatti ha accolto tutti i visitatori, senza distinzione, ed a tutti ha offerto qualcosa da mangiare, con il solito modo goliardico e di gruppo. Un’aggiunta sicuramente di qualità alla manifestazione. Purtroppo qualche visitatore si è lamentato perché aveva ricevuto poco cibo dallo stand eppure aveva pagato il biglietto. Giova ricordare che l’attività, prestata GRATUITAMENTE dalla staff di Acquaportal non era compresa nel biglietto e non era dovuta, ma non sempre la gente lo ha capito ed accettato. Ma questa era solo una piccola nota di colore. Non si può quindi non ricordare il mitico Matteo Algranati, affettatore ufficiale della manifestazione. A seguire una foto dello stand di Acquaportal all’apertura della manifestazione sabato mattina. Era ancora vuoto… ma poi credetemi, è stato preso letteralmente d’assalto.

2013_09_petsfestival_008

Quello che, forse, è mancato, in questa bellissima mostra mercato sono stati i coralli. Intendiamoci, non è che non ci fossero, e non è che non ci fossero dei bellissimi animali, diciamo che la media degli animali presentati era abbastanza sottotono, e gli animali veramente belli erano molti meno di quelli che era lecito attendersi da una simile manifestazione. Vero che io ero appena tornato dal Macna e la differenza era assolutamente stratosferica, ma questo era il commento che più si sentiva dalle persone presenti in fiera. Coralli pochi e mediamente poco interessanti.

2013_09_petsfestival_032

Il motivo va ricercato in tantissime motivazioni che sommate hanno creato queste condizioni. L’inizio di settembre da questo punto di vista non ha aiutato chi avrebbe voluto portare i coralli, sia per un discorso climatico, il caldo, sia perché ad agosto le spedizioni dei coralli sono ridotte al minimo. Probabilmente poi molti negozianti non hanno ritenuto così importante investire nell’acquisto di coralli preventivo per prepararsi alla mostra. Infine anche l’attesa pubblicizzata da tempo di questa manifestazione ha probabilmente generato una spasmodica attesa che ha ingigantito al massimo livello le pretese dei visitatori. Ma ripeto questo non è tanto un giudizio, i miei commenti li riporterò in calce all’articolo, ma un semplice dato di fatto.

2013_09_petsfestival_228

E mi ripeto, c’erano anche notevoli eccezioni, anche se non mi piace fare i nomi in un modo o nell’altro. Per farvi una idea ad esempio date un occhio qua: Editoriale: Macna 2013 a Ft. Lauderdale, FL e qua: Raduno Goccia Nera 2013: il nostro completo reportage con foto due manifestazioni, soprattutto la prima, in cui i coralli visti erano di un altro livello. In ogni caso siamo fermamente convinti che il prossimo anno ci saranno coralli in numero maggiore e molto più belli, scommettiamo?

2013_09_petsfestival_119Per la prima volta nella nostra storia, abbiamo voluto chiedere alcuni pareri sulla manifestazione, e per questo vogliamo cominciare con l’ideatore della stessa, nonché amministratore di AcquaPortal, Marco Rosetti, che ci ha detto: “Il PetsFestival per noi organizzatori è andato benissimo. Tutto è stato fatto nel rispetto delle regole e questo è fondamentale per dimostrare il grande rispetto che abbiamo nei confronti degli animali da compagnia. Il pubblico ha risposto benissimo e l’affluenza è stata da record (circa 23.000 presenze). E’ stato bellissimo ammirare i tanti bambini affascinati dai vari animali esposti ed è stato per noi un grande orgoglio aver avvicinato così tante persone a questo mondo in modo consapevole e rispettoso. L’aver poi mosso gli interessi di tanti media locali, regionali e nazionali è una cosa importantissima per tutto il settore pet. Naturalmente qualche pecca c’è stata e non la nascondiamo, come la lunga fila all’ingresso (il prossimo anno attiveremo la prevendita on-line) e la ristorazione che non è riuscita a far fronte in modo adeguato alla grande affluenza di pubblico (anche qui miglioreremo sicuramente). Anticipo già da ora che l’edizione del 2014 verrà quasi sicuramente spostata in Ottobre, che è un periodo sicuramente migliore per tutti. Non mi rimane che ringraziare tutti coloro che sono stati di supporto all’organizzazione e naturalmente tutti i visitatori che ancora oggi, a distanza di giorni, ci chiamano o scrivono per complimentarsi e per conoscere le date della prossima edizione.

2013_09_petsfestival_099

Mirko Agasi, titolare del blog Aquanature nonché moderatore di Acquaportal nella sezione dolce invece ci racconta “sono arrivato al PETSFESTIVAL di sabato, volevo godermi la fiera al massimo dell’esposizione, non cercando l’occasione ed arrivare il giorno di apertura è sempre la cosa migliore. Arrivato davanti l’ingresso, sono rimasto spaventato dall’enorme fila che si era creata, ma una volta entrati, l’impatto è stato notevole, la location è decisamente più bella e accogliente di quello che era l’ACQUA BEACH, ed abbiamo cominciato la visita tra gli stand, alcuni dei quali veramente ben fatti, degni della fiera internazionale Interzoo, per citarne qualcuno ADA Italy, Ceab, Prodac, aqua1 ecc. Devo dire che per quel che mi riguarda, stand e tavoli dedicati all’acquariofilia dolce, erano veramente ben forniti, inoltre ci sono stati anche due allestimenti live, il primo allo stand ADA Italy e il secondo, presso lo stand di AcquariShop, quest’ultimo decisamente particolare, e ben fatto. Ma al PETSFESTIVAL non c’erano solo acquari piante e pesci, ma anche i rettili, che non amo molto, ma tra serpenti gechi e tartarughe, c’erano anche le bellissime Dendrobates, animale che prima o poi entrerà a far parte della famiglia, oltre a quando descritto sino ad ora, la fiera ospitava anche roditori, cani e gatti, aree che però non ho visitato con troppa attenzione, dal momento che la mia passione prevede tanta acqua! Nel complesso sono rimasto più che soddisfatto, certo qualcosina da migliorare c’è, ad esempio i punti ristoro, ma la fila per un panino di certo non ha intaccato la bella giornata passata.

2013_09_petsfestival_030Il primo commento negativo arriva da Marco Donati Aquarist nostro collaboratore: “Purtroppo per me ed i miei amici il PF non è stato un grande evento, sarà perchè eravamo carichissimi, sarà perchè ci aspettavamo chissà che cosa, o forse perchè non ci aspettavamo una tale disorganizzazione. Gli espositori di “vivo” marino si contavano sul palmo di una mano, qualcuno era tirato a lucido, in altri c’erano certe vasche in cui l’acqua era talmente torbida che non si vedeva il vetro dietro. Ho visto animali stressatissimi, tridacne di pochi cm a partire da 60€ e che al passaggio della mano sopra di esse neanche si ritraevano più. La varietà di pesci era quasi nulla. Oltre ad un centinaio tra ocellaris ed hepatus da 1cm ho visto pesci in ambientamento presso uno stand alle 2 di domenica pomeriggio. L’expo dolce al contrario mi è sembrata veramente notevole, stand come Ada sempre bellissimi e tirati a lucido, Discus e caridine tra i vari allevatori veramente notevoli, così come i vari stand con le ultimisse plafo a led. Pochi animali presenti all’expo canina. Bella esposizione invece all’expo dei gatti, ho visto dei Maine Coon stupendi. Peccato solo che dietro l’expo dei gatti ci fosse la tavola calda, c’era una puzza che ci siamo dovuti rigirare e come noi molti altri. Passiamo ai rettili con una bella esposizione in generale. Vorrei però fare i complimenti all’organizzazione, perché non è piacevole trovarsi avanti agli occhi una chilometrata di persone in fila fuori dalle porte della fiera, famiglie con bambini prima sotto la pioggia poi sotto al sole disposti a serpente lungo il parcheggio. Purtroppo non essendo il parcheggio controllato da telecamere e custodito a me personalmente hanno rotto il vetro della macchina e rubato tutte le borse ed attrezzatura varia.
Nel 2013 si organizza una fiera? La si pubblicizza ovunque? Giornali, radio e riviste del settore? Ci sono acquariofili come me che si sono fatti quasi 1000 km in 2 giorni per venire, dopo tutto 4/5 ore di fila all’aperto? La prossima volta sarebbe auspicabile la presenza di una biglietteria on-line.

2013_09_petsfestival_038Cristian Barucca, conosciuto sui forum con il nick di Pirataj, nostro collaboratore, invece si dice molto soddisfatto, e sottolinea che “voglio sempre incentivare eventi che ruotano intorno all’acquariofilia e quindi sono a prescindere soddisfatto del Petsfestival. Ovviamente non tutte le aspettative sono state soddisfatte, ma sono sicuro che più si andrà avanti è più si potrà migliorare. Speravo in un numero maggiore di stand di vivo per il marino, ma questo non è imputabile all’organizzazione ma ai rivenditori di vivo marino che non hanno visto nel Petsfestival un opportunità di vendita e di promozione.

2013_09_petsfestival_014Arriviamo quindi ai commenti finali. Come abbiamo cercato di farvi vedere e come abbiamo argomentato nel testo, il PetsFestival è stato senza’altro un evento positivo nel panorama italiano, tanto da meritarsi secondo me, ad oggi, l’appellativo dell‘Evento dell’Anno 2013 in Italia, solo Napoli Aquatica potrebbe fare meglio e noi saremo qua eventualmente per raccontarvelo. L’affluenza di pubblico è stata notevole. Aiutata sicuramente dall’essere una fiera multisettoriale, laddove una famiglia poteva avere interesse in campi diversi, magari cani, gatti e pesci, rettili e cani, e chi più ne ha più ne metta. I metri quadri erano tanti e gli espositori tantissimi. Si sono viste molte novità, e c’era la possibilità di acquistare materiali ed attrezzature, pesci (pochi) e coralli, magari non ai prezzi che l’acquariofilo comune avrebbe voluto, ma d’altronde non siamo mai contenti, ma l’offerta c’era ed i negozianti che ho sentito, sono stati tutti molto soddisfatti da questo punto di vista.

2013_09_petsfestival_035

Ci sono stati dei problemi, senza dubbio, da imputare all’organizzazione, come la fila davvero troppo lunga per entrare ed i punti ristoro con una fila incredibile. Anche le macchinette sabato avevano finito nel pomeriggio le scorte di acqua. Ma, dal punto di vista acquariofilo, il cruccio maggiore è stato quello di non aver potuto vedere ed acquistare coralli di livello superiore come in molti si aspettavano, anche se in quel caso probabilmente si starebbe qua a discutere che i prezzi sarebbero stati troppo alti. Siamo sicuri però che tutti questi problemi il prossimo anno svaniranno. La fiera, come anticipato da Marco Rosetti, si dovrebbe spostare ad ottobre, e chi non ci ha creduto abbastanza si preparerà per il prossimo anno. Le condizioni per fare meglio ci saranno tutte.

2013_09_petsfestival_076Infine qualche nota critica su cui si potrebbe lavorare per il futuro. Le aziende in esposizione sono aumentate, ma alcune aziende, in primis Tunze e Sicce sono mancate alla manifestazione, ed altre aziende italiane non sono mai intervenute, come Elos ed Ocean Life per citarne alcune. Sarebbe bello avere tutte le aziende italiane in mostra. Probabilmente potrebbe essere necessario lavorare maggiormente sulla comunicazione, sulla rassegna stampa e sul mercato estero. La fiera ha dimostrato di poter essere interessante. Sarebbe bello riuscire a coinvolgere un maggior numero di brand. L’incontro con le aziende infatti è sempre interessantissimo, per conoscere la filosofia delle aziende stesse, per conoscere i prodotti ed avere delucidazioni dirette sui propri dubbi e le proprie perplessità.

2013_09_petsfestival_077Probabilmente non è la fiera adatta per fare “cultura acquariofila”, ma penso che organizzare una serie di conferenze e di workshop a tema, potrebbe innalzare di molto l’appeal di questa manifestazione ed attirare molti più acquariofili e magari più aziende e più brand stranieri.

Complimenti quindi a tutti. La fiera è stato un indiscusso successo. Chi non c’era o non è venuto, come dico sempre, ha commesso un errore.

E voi, cosa ne pensate? Come avete visto la fiera? Siete in linea con i nostri commenti? Ogni vostro commento riceverà una nostra risposta… e magari potrebbe servire per il futuro.

Approfondisci i seguenti argomenti:

Ecotech Marine Reeflink – il digital hub dell’acquario – Macna 2013

Pompe di movimento Mover della Rossmont – PetsFestival 2013

SmartReef – controller touchscreen per acquari – PetsFestival 2013

Il nuovo tecnopolimero per mobili per acquario di 100 Acquari – Petsfestival 2013

Le novità di LGMAquari – Petsfestival 2013

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

5 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.