Home NEWS Massimo Carcione, abbraccio ad un amico

Massimo Carcione, abbraccio ad un amico

556
2

E’ molto difficile prendere la parola in questi momenti. La notizia della sua morte, avvenuta domenica sera 24 febbraio, mi ha colpito nel profondo.

Avevo conosciuto Massimo a Marsa Alam, dove abbiamo avuto la fortuna di incontrarci e di fare una settimana di vacanza assieme, con Lumaz e Pietro Cremone. Da allora è nata una amicizia ed una stima che si è concretizzata purtroppo troppo poco data la lontananza, ed una promessa, quella che prima o poi Massimo sarebbe venuto a Rimini ad una cena del MagnaRomagna, promessa purtroppo mai mantenuta.

         massimo carcione, antonio d'abrosca e federico franzone, raduno reefitalia 2009

Nella foto qua sopra Massimo è il primo a sinistra, per chi non abbia avuto la fortuna di conoscerlo, con in centro Antonio D’Abrosca e a destra Federico Franzone, durante il Raduno di Reef Italia a Formia nell’aprile del 2009.

Amtra sconto 20%
Voglio scrivere questo post per ricordarlo, per farlo conoscere anche a chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, e per mettere a disposizione di chiunque le foto che in qualche modo gli ho scattato e che ho ripescato dal mio archivio.

Massimo è stata una persona estremamente volitiva e positiva, sempre pronto ad un abbraccio, a scambiarsi due parole, sempre pronto a sostenere chiunque avesse bisogno di una parola o di un conforto. Era un guascone nel vero senso della parola, guardarlo era come immedesimarsi in una storia, dove c’era sempre da ridere, aveva sempre un aneddoto da raccontare, un qualcosa di cui ridere assieme.

Ma soprattutto Massimo era un generoso. E’ impossibile non ricordare quanto abbia fatto nel 2009 per portare Anthony Rosario Calfo a Formia al raduno. Lo contattò, lo convinse e gli fece da Cicerone nella sua settimana romana, addirittura il sabato del raduno si offrì come interprete, in una memorabile interpretazione dove si fusero il romanaccio con l’americano, in un crescendo di aneddoti e gioia, come era sempre quando c’era di mezzo lui.

massimo carcione, anthony rosario calfo, raduno reefitalia 2009

Massimo era però anche un grande avvocato, un bravissimo acquariofilo, un esperto conoscitore del mondo arabo e dei fondali egiziani.

Vi lascio alle immagini che scattai a Formia in quell’occasione. Più potenti, oggi, di mille parole.

massimo carcione, anthony rosario calfo, raduno reefitalia 2009

massimo carcione, anthony rosario calfo, raduno reefitalia 2009

massimo carcione, anthony rosario calfo, raduno reefitalia 2009

massimo carcione, anthony rosario calfo, raduno reefitalia 2009

massimo carcione, anthony rosario calfo, raduno reefitalia 2009

massimo carcione, raduno reefitalia 2009

Massimo, grazie e ci mancherai. Il Funerale si terrà domani, mercoledì, alle ore 8 : 30. Alla chiesa del celio. Ospedale militare. Roma. Piazza Celimontana.

massimo carcione, raduno reefitalia 2008

Per chiudere una foto dove si intravede Massimo al Raduno di ReefItalia del 2008.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. Non avevo saputo nulla sono autista di linea e mentre guidavo ho letto un email di Acquarium Italia raduno….etc etc in memoria di Massimo Carcione, son rimasto dii ghiaccio, ho spento subito la radio ed una lacrima e’ scesa spontanea sul mio viso. Ho avuto il piacere di conoscerlo ad un raduno reefitalia, era venuto a prenderci a me e a Mauro dall’ aeroporto. Era nata un amicizia spontanea e sincera sin da subito. La sera del sabato tirammo sino alle 3 le 4 di mattina dopo la cena organizzata. Gli avevo strappato una promessa, che sarebbe venuto a Lecce mio ospite, feci parlare la sua bimba Greta al telofono con mia figlia avevano la stessa eta’ ci telefonammo anche qualche volta nei giorni successivi e ogni volta gli rinnovavo l’invito. Massimo era una di quelle persone che incontri una volta e non scordi mai….riposa in pace amico mio….

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.