Home ARTICOLI Pompa Tunze Silence 1073.050 il nuovo test!

Pompa Tunze Silence 1073.050 il nuovo test!

394
2

Come avevamo già avuto modo di commentare nel test sulle pompe Tunze abbiamo avuto modo di criticare il comportamento della pompa di risalita Tunze elettronica 1073.050, una pompa dalle incredibili qualità, ma che non ci aveva impressionato per i dati che avevamo misurato. Dopo aver contattato l’azienda in concomitanza con la pubblicazione dell’articolo, la Tunze stessa ci aveva assicurato che ci avrebbe fornito una nuova pompa per effettuare nuovamente tutti i nostri test. I test li abbiamo rieseguiti e siamo qua per commentarne i risultati.


[immagine di repertorio]

Come al solito abbiamo misurato la prevalenza, la portata ed il consumo. A differenza dell’ultima volta quando ci recammo anche presso la Sicce per effettuare delle misurazioni complete e precise, abbiamo solo fatto il nostro test “casereccio” ma oramai ben standardizzato.

Amtra sconto 20%

Se volete leggere cosa avevamo testato, come lo avevamo fatto e soprattutto cosa avevamo ottenuto, potete farlo leggendo il seguente articolo: Pompe Tunze Silence 1073.020 – 1073.040 – 1073.050: La Prova Totale

Mentre ora parliamo nuovamente della pompa ricapitolando dapprima le sue caratteristiche tecniche:

  • Portata: 3.000 l/h
  • Prevalenza: 3,9 m
  • Consumo: 43 w
  • Dimensioni: 118x94x75 mm

qua con tutti i pezzi che la compongono.


[immagine di repertorio]

Questa è una pompa molto particolare visto che è una pompa elettronica, cioè funziona a 18V o a 24V tramite uno switch, quindi non funziona a corrente alternata, ed è possibile tramite il potenziometro in dotazione, variarne la portata secondo i propri bisogni. Quindi oltre l’intrinseca sicurezza che può dare una pompa che funziona a basso voltaggio, abbiamo anche la comodità di poter adattare il flusso in uscita in base alle nostre necessità, che non è una feature da sottovalutare.

Infatti è molto comoda usarla come pompa di risalita ed agire sul potenziometro laddove si voglia ad esempio fare il cambio d’acqua. Una grande comodità, visto che in questo modo l’acqua riportata in acquario è minore ed il livello in sump aumenta, rendendoci semplice effettuare il cambio d’acqua senza per questo dover fermare la pompa di risalita.

La nostra prova è ri-cominciata quindi letteralmente nel garage di casa, dove abbiamo la pompa confrontandola con i vecchi dati raccolti.

Prova di Prevalenza

La prima prova che abbiamo fatto è stata quella di misurarne la prevalenza. La prova da fare è semplicissima. Abbiamo immerso la pompa in un secchio pieno di acqua, abbiamo collegato la pompa ad un tubo da giardinaggio in plastica tenuto in verticale, ed abbiamo misurato l’altezza raggiunta dalla colonna d’acqua da terra. Abbiamo poi tolto l’altezza dell’acqua nel secchio, visto che la prevalenza è la distanza fra i due livelli di acqua.

Siccome il livello era molto alto vi proponiamo ben tre foto…

In questa prima si vede la sommità del tubo da giardinaggio… e siamo andati vicino alla tracimazione… lo zero è stato impostato al livello dell’acqua nel tubo, come è possibile vedere. In verità con le oscillazioni dell’acqua nel tubo qua siamo a 1 cm.

In questa seconda foto vediamo dove abbiamo preso il riferimento per la misurazione. La fascetta nera è stata fissata a 3 metri da terra. E siccome lo zero lo abbiamo posto in alto in prossimità della quota più alta raggiunta dall’acqua, come abbiamo visto precedentemente, abbiamo un totale di prevalenza, calcolata da terra pari a 300+157-1=456 cm

A questi cm dobbiamo togliere l’altezza dell’acqua nel secchio in cui l’abbiamo immersa

Quindi per questa nuova Tunze Silence Electronic 1073.050 abbiamo letto 456 cm – 20 cm = prevalenza misurata 436 cm (prevalenza dichiarata 390 cm).

Prova di Portata

Misurare la portata è stato molto più complesso ed il risultato solo approssimativo ma comunque utile per confrontare pompe simili, e soprattutto per confrontare il risultato della nuova Tunze Silence 1073.050 con la vecchia già misurata.

Ponendo la pompa in un recipiente, la portata risente molto della prevalenza presente nel recipiente stesso, e quindi al calare dell’acqua nel recipiente calava anche la portata. In ogni caso abbiamo misurato il tempo che la pompa impiegava per riempire una tanica da 12 litri, abbiamo eseguito 3 misure e fatto la media, e poi abbiamo diviso 12 litri per il tempo ottenuto, ottenendo una portata non perfetta, ma significativa, soprattutto per il confronto.

Per riempire la tanica fino a 12 litri la Tunze Silence Electronic 1073.050 ha impiegato in media 25,9 secondi, lo stesso identico tempo misurato la volta precedente.

Prova di Consumo di Energia

Durante la prova di prevalenza abbiamo anche misurato l’assorbimento elettrico con la pinza amperometrica, ma siccome non è stato possibile misurare anche il cos(fi) e cioè lo sfasamento fra l’energia reale e quella apparente, il risultato è solo ed esclusivamente a titolo di curiosità.

Consumo letto a prevalenza massima: 0,201 Ampere ovvero 44 watt contro i 43 watt dichiarati.

Abbiamo anche misurato i valori nel caso di potenza minima della pompa, ottenendo una prevalenza pari a 162 cm, un tempo di riempimento della tanica pari a 41,16 secondi ed un consumo pari a 20 watt.

Interpolando i dati sulla portata quindi già misurati in Sicce, visto che la prova della tanica è risultata identica possiamo variare la tabella di misurazione della pompa in questo modo.

Prevalenza

pompa prevalenza misura garage scostamento
Tunze Silence Electronic 1073.050 390 436 +12 %

La misura della prevalenza ci ha sorpreso molto positivamente questa volta. La volta precedente la pompa aveva misurato un -21% con 308 cm, mentre ora abbiamo misurato ben 128 cm in più! Decisamente un’altra cosa.

Portata

pompa portata misura laboratorio scostamento
Tunze Silence Electronic 1073.050 3.000 2.143 71 %

Dato che quanto abbiamo misurato è praticamente identico alla volta precedente, riproponiamo la portata misurata in laboratorio. Con uno scostamento del 29%.

Consumo

Per il discorso del consumo non possiamo dire molto, visto che non è stato possibile misurare il cos(fi) ovvero lo sfasamento tra corrente e tensione.

Corrispondenza rispetto ai dati dichiarati

Infine, giusto come termine di paragone, possiamo dare un valore di corrispondenza rispetto ai dati dichiarati dalla casa.

pompa prevalenza portata consumo Valore Finale
Tunze Silence Electronic 1073.050 112 % 71 % 90 % 91 %

Il consumo lo abbiamo considerato identico alla volta precedente. In questo modo sebbene la portata sia rimasta identica, la prevalenza è stata addirittura superiore a quella dichiarata.

Conclusioni

La pompa Tunze 1073.050 è davvero una pompa interessante. Come abbiamo già scritto il fatto di essere elettronica apporta notevoli vantaggi in acquario, da una parte una pompa a basso voltaggio in acqua è potenzialmente foriera di tantissimi problemi in meno in caso di perdita elettrica, ed il fatto di poterne variare la portata fra valori molto diversi fra loro, 2143 l/h con 436 cm di prevalenza oppure 1300 l/h e 162 cm di prevalenza può essere estremamente comodo nella gestione. Certo sarebbe stato meglio che la portata fosse più vicino ai valori misurati, ma considerata la particolarità della pompa, ci possiamo ritenere comunque abbastanza soddisfatti. Certo questo  a fronte di un prezzo non proprio popolarissimo di circa 160 euro, giustificato probabilmente dalla complessità costruttiva della pompa, è l’obolo da pagare per una nostra maggiore sicurezza in vasca. Io spero che in futuro tutte le pompe che utilizzeremo in acquario saranno a basso voltaggio.

Devo rilevare, per oggettività della prova, che questa seconda pompa si sia rivelata leggermente rumorosa. In ogni caso ho fatto ricerche approfondite su internet per vedere se questo fosse o meno un problema di cui tenerne conto, ma non ho trovato nessun riscontro in merito per cui propendo semplicemente per un esemplare difettoso, dato che la prima pompa che ho avuto era assolutamente perfetta sotto questo punto di vista, e sono più che sicuro che in casi simili l’assistenza Tunze si prodigherebbe per farvi avere un esemplare perfetto.

Io posso solo aggiungere che dopo averla provata me ne sono talmente innamorato che la sto tuttora usando nella mia sump.

Si ringrazia Tunze per la fornitura della pompa oggetto della prova.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. Hi Deni!

    Thank you very much for the quality and not the biased overview aquarium devices. Very interesting to read your articles.
    I want to ask you one question what for quieter pump Tunze Silence Electronic 1073.050 or Sicce Syncra Silent 3.0 they almost Siamese twins, on technical parameters and I would like to buy that quieter;)

    Best Regards

    Alex

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.