Home NEWS Anteprima: in prova il sistema Seneye Reef

Anteprima: in prova il sistema Seneye Reef

294
1

Come tutti i lettori di DaniReef sapranno sono un grande estimatore dei sistemi per l’automazione ed il controllo in acquario. Qualche mese fa ha fatto molto scalpore la presentazione sul mercato di un nuovo sistema di controllo chiamato Seneye. Il sistema nasce dedicato per gli acquari di acqua dolce “Seneye Home” per i laghetti “Seneye Pond” ed ovviamente per gli acquari marini “Seneye Reef“.

Il bello di questo sistema è che il prezzo proposto è davvero molto basso, ovvero alla portata di quasi chiunque abbia un acquario di un certo livello e che desidera conoscere sempre i valori più importanti in acquario. Il sistema Seneye Reef infatti viene venduto al pubblico a 133 euro mentre il Seneye Home a solo 92 euro.

Amtra sconto 20%

Il sistema Seneye Home può rilevare il valore di pH e di ammoniaca libera mediante una slide che dura un mese e che viene fornita in dotazione. Oltre a questo rileva la quantità di luce, la temperatura ed il livello dell’acqua.

Il sistema Seneye Reef oggetto dell’anteprima e fra un mesetto della recensione completa invece misura sempre con una slide pH ed ammoniaca, poi da solo misura lumen, lux e Par del sistema oltre alla temperatura.

La slide da cambiare ogni mese, e che serve per avere una lettura attendibile di pH e di ammoniaca costa 24,5 euro.

Seneye per funzionare deve essere collegata ad un computer dove vi sia installato il sistema operativo Windows, anche se fosse virtualizzato sotto MacOSX come lo sto utilizzando io in questo momento. Direttamente da Seneye mi hanno assicurato che a breve sarà disponibile anche una versione per MacOSX.

Collegando il sistema al computer, dopo essersi autenticati al sito stesso, e dopo aver attivato la slide si comincerà ad avere le letture in tempo reale. Se il computer è collegato ad internet i valori verranno spediti al server Seneye ottenendo così due risultati. Il primo è la possibilità di visualizzare questi valori ovunque nel mondo tramite un computer o tramite un cellulare od un tablet, per il sistema Apple esiste l’applicazione Seneye direttamente scaricabile da Apple Store, presente tra l’altro in due versioni, una gratuita ed una a pagamento, ma di questo ne parleremo diffusamente quando faremo la recensione completa. La visualizzazione presenta non solo i valori ma anche una serie di grafici per mostrarci l’andamento nel tempo ed addirittura metterci in guardia sugli orari più critici per i parametri letti. Il secondo risultato è legato al fatto che Seneye stessa ci avviserà tramite email ed sms se i parametri rilevati dal sistema siano pericolosi per il nostro acquario e suggerità diversi consigli per arginare il problema.

In questo momento il sistema è attivo e sta rilevando i valori nel mio acquario, e per una settimana sarà collegato costantemente al mio computer visto che io sarò in ferie in Mar Rosso ma potrò monitorare il sistema in remoto tramite Seneye. Anche questo fa parte del test in atto.

Il sistema è distribuito in italia direttamente da Reefline, una garanzia assoluta per garanzie, pezzi di ricambio ed attenzione al cliente.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

  1. Fantastico prodotto ! E ovviamente la recensione non è da meno…aspettiamo l’evoluzione della recensione dopo il test !!! Buon divertimento in Mar Rosso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.