Home ARTICOLI Schiumatoio Elos PS2000: la nostra recensione

Schiumatoio Elos PS2000: la nostra recensione

488
6

L’Elos PS2000 è il nuovo schiumatoio Elos dedicato agli acquari marini oversize, superiori ai 500 litri, oppure agli acquari più piccoli ma decisamente riempiti con coralli sps e pesci.


Dopo oltre sei mesi di test intensivi siamo pronti a parlarvene diffusamente.

Amtra sconto 20%

Costruzione

La costruzione del PS2000 è assolutamente fantastica e priva di qualsiasi sbavatura. Lo schiumatoio è costruito in acrilico come da tradizione Elos, e quindi è compatibile anche con l’uso dell’Ozono.

Dall’eliminazione dei vecchi NS con venturi in controcorrente, oggi i nuovi PS adottano uno schema più classico con una pompa con girante a spazzola ed inserimento nel corpo dello schiumatoio dal basso all’interno di un cilindro che serve da diffusore.

Il corpo dello schiumatoio ha un diametro di 15 cm ed è alto 55,5 cm compreso di bicchiere.

Il bicchiere si adagia al corpo con una lievissima pressione e si riesce a sfilare con una mano sola, senza dover spingere o avvitare nulla, con la tenuta idraulica garantita da una guarnizione.

Il bicchiere, seguendo la moda americana, presenta un piccolo foro nella parte alta, che nella fotografia precedente si intravede in basso a destra,  in modo da poter essere collegato ad un sistema di smaltimento esterno, che sia una piletta per i fortunati che ne possono avere una vicino all’acquario piuttosto che un contenitore più grande per quando si va in vacanza.

La pompa fornita è una Sicce della serie PSK, di cui parleremo più diffusamente più avanti.

Sotto la base sono presenti 4 piedini in silicone morbido che servono a smorzare le vibrazioni dell’insieme schiumatoio-pompa con risultati a dir poco stratosferici.

Installazione

L’installazione è semplicissima, anche se la migrazione dai vecchi NS ai nuovi PS ha eliminato la possibilità di aggiustare a proprio piacimento l’angolo di ingresso ed uscita dell’acqua che potevano essere tenuti a 90° oppure in linea. I nuovi PS, adottando uno schema fisso invece, si possono installare solo con ingresso ed uscita a 90°, sicuramente una ottima configurazione per occupare poco spazio in sump.

L’uscita dell’acqua è garantita da un tubo in PVC terminato in alto con un terminale a becco d’anatra, che ruotandolo chiude lo scarico e permette il controllo del livello dell’acqua nel corpo dello schiumatoio, ricordiamo che per avere una buona schiumazione il livello dell’acqua dovrebbe essere appena sopra la base del bicchiere.

La pompa viene inserita sulla base dello schiumatoio e può essere utilizzata con l’aspirazione verso il basso, oppure con l’aspirazione verso il lato. Quest’ultima configurazione è sicuramente da preferire perché si evita di aspirare sporcizia dal basso e perché le sostanze di rifiuto hanno una maggiore concentrazione verso il pelo libero dell’acqua.


Essendo una configurazione monopompa non dobbiamo preoccuparci di gestire l’acqua in ingresso allo schiumatoio ed il rapporto acqua-aria che sono già stati decisi per noi dalla Elos.
Il livello da tenere in sump deve essere attorno ai 20 cm.

Funzionamento

L’Elos PS2000 è stato testato a lungo nella mia vasca da 400 litri pesantemente riempita di SPS e con tantissimi pesci, attualmente sono circa 35, anche se pochi di taglia medio grande.

Lo schiumatoio è stato subito pronto a schiumare non appena inserito in sump. La schiuma riempie completamente il corpo dello schiumatoio, e questo vista la grandezza dello schiumatoio è notevole. La tendenza della schiuma è quella di fare delle bolle piuttosto grandi con la pompa che avevo avuto in prima dotazione, la PSK1000 così ho provveduto ad installare la PSK600 con la quale ho avuto dei miglioramenti notevoli nello schiumato, con una schiuma più fine.

L’Elos PS2000 è estremamente sensibile al livello di acqua presente in sump, fra tutti gli schiumatoi che ho avuto modo di provare questo è sicuramente quello che risente maggiormente del livello. Basta un solo cm in più in sump per far tracimare lo schiumatoio in sump, quindi vi avverto di tenere il livello estremamente costante, tanto che l’utilizzo di questo skimmer assieme al rabbocco effettuato solo di notte per la somministrazione di kalkwasser (acqua calcarea) potrebbe essere problematico.

Inoltre questo schiumatoio è anche estremamente sensibile a qualsiasi variazione venga fatta nell’acqua dell’acquario, come ad esempio l’inserimento delle mani in acqua, oppure l’inserimento di resine o carboni attivi, o qualsiasi altra manovra, facendo crollare istantaneamente la schiumazione. In questo caso è importante non tarare nuovamente lo schiumatoio perché poi quando questo tornasse alla situazione preesistente si avrebbe sicuramente una tracimazione. Basta davvero poco infatti per far aumentare o abbassare il livello della schiuma nel bicchiere e quindi è necessario porre molta attenzione per evitare una tracimazione in sump.

L’utilizzo di questo schiumatoio porta abbastanza velocemente ad una pulizia notevole dell’acqua, all’assenza di particolato in sospensione e quindi ad una maggiore trasparenza dell’acqua, dovuto sicuramente all’adozione della girante a spazzola al posto delle precedenti giranti normali.

Lo schiumatoio, probabilmente anche grazie ai piedini in silicone, è estremamente silenzioso, tanto che è davvero difficile accorgersi del suo funzionamento.

Il livello di rumore misurato ad 1 metro dalla sump con gli sportelli aperti e tutte le utenze spente tranne la risalita mostra un livello di rumore pari a 45,9 dB, valore misurato sia con lo schiumatoio in funzione che con lo schiumatoio spento. Un valore notevole che porta il PS2000 a notevolissimi valori di confort acustici. In pratica che sia in acceso o meno non è avvertibile. Davvero impressionante!

Il fonometro utilizzato per la misura è il solito VOLTCRAFT 320, fonometro digitale IEC 651 di Tipo II che agli effetti della misurazione in oggetto è sufficientemente attendibile. Data la natura del rumore da misurare tutte le misurazioni sono state eseguite con la curva di attenuazione dBA

Costi di mantenimento

Se considerassimo la PSK600 come pompa per lo schiumatoio avremmo un consumo di 20 watt, che si tradurrebbe in un consumo annuo pari a 175 kwh che moltiplicati per un costo medio dell’energia di 0,26 watt ci porta ad un costo annuo di circa 45,5 euro, un prezzo tutto sommato più che accettabile.

Se andassimo a considerare infatti il costo di mantenimento del precedente NS2000 equipaggiato con una Eheim 1260 avremmo avuto infatti un consumo pari a 570 kwh e 148 euro rispettivamente. Un discreto risparmio per uno schiumatoio che la Elos ritiene avere la stessa capacità di filtraggio.

Oltretutto una differenza fondamentale è nel riscaldamento della vasca, passando dal vecchio schiumatoio equipaggiato con la Eheim 1260 a questo ho ottenuto un calo netto di temperatura misurata in vasca di 1 grado. Altro risultato notevole per chi ha il vecchio schiumatoio e vuole passare al nuovo.

Conclusioni

L’Elos PS2000 è uno schiumatoio davvero ben fatto, bellissimo, ma il costo è molto elevato e giustificato in pieno soprattutto per la sua costruzione e per i materiali utilizzati, nonché per la cura globale del progetto, visto che viene venduto sul sito Elos a 913 euro + iva.

Le sue performances sono legate molto al livello di acqua in sump che deve essere tenuto estremamente sotto controllo.

Ovviamente è anche necessario sottolineare l’estrema silenziosità dello schiumatoio e la semplicità di pulizia.

Secondo me è adeguato per un acquario medio attorno ai 400 litri ma per acquari completamente dedicati a coralli duri sps è necessario diminuire un po’ le capacità in gioco e non superare i 300 litri se si vuole mantenere una qualità dell’acqua quasi oligotrofica.

 

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

6 COMMENTS

  1. Io ho lo skimmer elos ps1000, che monta la psk600, dato che sto progettando l’acquario nuovo, 160x60x55, di molli massimo lps, volevo sapere quant’acqua effettiva trattava questo schiumatoio… per calcolare bene tracimazione e pompa di mandata. Una mano sarebbe molto ben accetta!
    Grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.