Home NEWS Interzoo 2012: Lo stand Sicce & LGMAquari

Interzoo 2012: Lo stand Sicce & LGMAquari

457
2

Nel padiglione 4 siamo ovviamente stati anche nell’italianissimo padiglione della Sicce che ospitava anche LGMAquari. I nostri anfitrioni sono quindi stati Geppy e Federico, che ci hanno dapprima rimpinzato di limoncello DOC, caffè e quant’altro e solo dopo ci hanno raccontato le loro novità

Come si può vedere lo stand era piuttosto ampio e ben fornito

Amtra sconto 20%

Una delle prime novità che abbiamo visto è stata la nuova plafoniera LED

Qua la vediamo su un nano reef con i soli led blu accesi

qua con i soli led bianchi, e devo dire che la resa è notevole

ed infine con entrambi i canali accesi, per una colorazione più consona al marino. Anche se la foto forse è più blu della realtà.

Qua possiamo vedere il particolare della staffa e dell’alettatura di raffreddamento

Qua invece la vediamo ancora più vicino, sia con le luci bianche accese

che con quelle blu

Naturale proseguimento delle piccole plafoniere a Led sono invece quelle più grandi e più potenti destinate a vasche ben più importanti. La parte inferiore è a tenuta stagna come si può vedere dalla foto in cui si nota la guarnizione presente fra il profilo in alluminio e la copertura.

Qua vediamo 2 plafoniere in azione con i led blu.

E’ interessante notare che la Sicce abbia adottato uno schema con moltissimi led bianchi e pochissimi blu, per evitare gli sprechi dovuti all’alimentazione del led blu. E dalle foto si nota come anche in presenza di pochi led blu l’illuminazione sia comunque molto ben bilanciata. Evidentemente una ottima scelta progettuale.

Qua la vediamo accesa appoggiata sul tavolo dello stand

Un’altra particolarità di queste nuove plafoniere è che la parte elettronica, contenuta in questo scatolotto mostrato in foto, è scollegata dalla plafoniera e quindi è possibile aggiornare la parte elettronica nel tempo, senza dover per forza cambiare tutta la plafoniera. Una strategia che secondo me sarà vincente soprattutto perché dalla parte degli utenti.

L’interessante spiegazione delle lampade a Led

Sicce ha poi presentato una nuova linea di filtri esterni, molto belli da vedere, per quanto possa essere bello un filtro esterno, presenti in due colorazioni, bianchi e neri.

La particolarità di questi filtri risiede nel fatto che i tubi di collegamento possono essere venduti anche separatamente, in quanto sono stati studiati per innescare in maniera semplice il filtro agendo sulla parte superiore del profilo in plastica, e quindi possono essere accoppiati anche a vecchi filtri od a filtri di altri concorrenti. Una feature davvero interessante.

Le ultime feature riguardano le pompe. La ricerca in questo campo, come abbiamo visto durante la nostra visita in azienda, è continua ed instancabile, e le pompe continuano ad avere miglioramenti su tutti i fronti, risultando sempre più silenziose, potenti e risparmiose nel consumo.

Purtroppo le modifiche interne non si riescono a vedere, o comunque non si riesce a percepirne l’utilità, mentre salta subito all’occhio questa nuova versione delle ventose, che ci ricordano i droni dei primi film (quelli degli anni 70) di Guerre Stellari. La ventosa è molto più alta per dissipare meglio le vibrazioni, isolare la pompa e quindi ridurre considerevolmente il rumore. Ovviamente le ventose possono essere tagliate per assumere la dimensione solita.

Come abbiamo detto all’interno dello Stand ci siamo fermati a bere caffè e limoncello

grazie anche al nuovissimo schiumatoio LGMAquari 850 Lemon

Ma non solo noi ci siamo fermati… abbiamo infatti anche incontrato l’amico Nino del negozio Amico Pesce di Catania, sulla destra in compagnia di Marcello a sinistra.

Ed ecco, dopo la sbornia, un bellissimo schiumatoio di LGMAquari, in una bellissima finitura bianca

Ma LGMAquari ha anche presentato la possibilità di creare mobili per acquari con finiture incredibili che purtroppo non possono rendere in foto.

Quello che invece si riesce a rendere benissimo è la nuova sump in PVC, bellissima, leggera ed estreamamente comoda, con un vano di decantazione a destra che dovrà contenere anche la pompa dello schiumatoio e la zona a sinistra per tutti i filtri. Molto ben pensata nella sua semplicità. Il foro presente nel setto di divisione serve, ovviamente, per non rischiare di lasciare le pompe senza acqua.

To be continued

per informazioni

Sicce

LGMAquari

L’articolo è stato tradotto e pubblicato nel portale americano Reefs.com per vederlo cliccate sul banner

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. ciao, Dani

    innanzi tutto complimenti per il sito, e tutti gli articoli che pubblichi, poi volevo farti una domanda, anche se non centra molto con l’ articolo, ma perdonami…

    ho allestito da circa 3 mesi un acquario marino, nano reef di 50 lt, e ovviamente è ancora presto per inserire la popolazione, per ora ho solo 10 kg di rocce vive… con questo caldo l’ acqua è a circa 31-32 °C volevo sapere se sarebbe necessario inserire un refrigeratore, anche se sono presenti solo rocce, oppure posso prenderlo l’ estate prossima, visto che i pesci e gli invertebrati li prenderò circa a ottobre ?

    grazie mille in anticipo per la risposta.

    Matteo

  2. Ciao Matteo, grazie per i complimenti che sono sempre molto graditi.

    Io metterei almeno una ventolina per limitare i picchi di temperatura, per il resto non vedo particolari problemi a posporre l’acquisto del refrigeratore alla prossima primavera.

    Danilo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.