Home NEWS Interzoo 2012: Lo stand Elos

Interzoo 2012: Lo stand Elos

593
0

Proseguendo il nostro completo Reportage sull’Interzoo siamo arrivati al padiglione 4 dove abbiamo incontrato lo stand dell’italianissima Elos. Nella foto seguente da sinistra si distinguono Zanna Bianca, AndreaNegu, io ed il proprietario della Elos, dott. Nicola Gandini che simpaticamente ci saluta.

Come sempre lo stand Elos è stato pieno di novità ed è stato un piacere fotografare tutto quello che abbiamo potuto. Il design della linea Elos infatti si è dimostrato come sempre lineare, semplice ed estremamente accattivante. Come abbiamo già scritto in occasione del nostro editoriale non si può non lodare la maturità di questa azienda nonché la voglia continua di innovazione che sembre fare parte del suo DNA.

Amtra sconto 20%

Qua sopra ancora da sinistra AndreNegu, io ovvero DaniReef e Nicola Gandini che ci descrive i nuovi prodotti presentati a Norimberga.

Finalmente la Elos presenta in Italia il System 100, dalle misure di 100x57x50(h) cm, acquario già presente in alcuni cataloghi europei ma non ancora introdotto in Italia. Una misura che va a completare l’offerta di vasche a catalogo. Sopra al nuovo System 100 si possono apprezzare le nuove E-Lite3L di cui abbiamo già parlato su DaniReef (approfondimento: Elos rompe ancora gli schemi con la nuova rivoluzionaria Plafoniera a Led E-Lite3), ma che finalmente vediamo dal vivo.

E finalmente abbiamo anche i prezzi per le nuove E-lite3L che saranno vendute a 615 euro + iva con a bordo 24 LED white Cree Xp-e, che come abbiamo visto possono essere espanse con i moduli di espansione da 6 led, che vanno da 63 ad 87 euro a modulo a seconda del colore scelto.

A fianco su un’altra vasca fanno bellissima mostra di se le nuove Elite3S qua collegate con uno dei tanti accessori acquistabili a parte. Ma della Elite3 avremo modo di parlarne più in dettaglio più avanti.

Prima dobbiamo infatti presentare il nuovo Concept80, recentemente annunciato dalla stessa Elos (approfondisci: Elos presenta Concept80: un nuovo modo per costruirsi un acquario).

L’acquario è completamente personalizzabile con tantissime opzioni, a partire dalla vasca, dagli overflow, dall’illuminazione, dalla scelta di filtri e sump.

Qua sopra lo vedere in versione Verde Acido con un bellissimo layout curato da Felipe Oliveira.

Qua in versione bianca con all’interno i nuovi prodotti per l’acqua dolce.

In versione Marina con overflow centrale, banda nera anteriore ed una bellissima Aquatop rossa

Lo stesso acquario con in bella vista il nuovo controller Evision

L’esposizione degli acquari e di alcune nuove componentistiche

Qui ancora un Concept80 con la nuova linea ElosEbiLINE di prodotti per acqua dolce, mangini per gamberetti ed un utilissimo set per fare manutenzione in acquario che non sappiamo però se sarà distribuito in Italia, o meglio il dott. Nicola Gandini ci ha detto che se vi sarà una richiesta da parte di acquariofili e negozianti si potrà sicuramente vedere anche fra gli scaffali italiani.

Ed ancora all’interno di un altro Concept80 vediamo la presentazione della nuovissima e bellissima Elite3S, completamente personalizzabile, con la possibilità di aggiungere 24 led da scegliere fra le varie colorazioni proposte (bianco, verde, rosso, blu e royal blu) ai 12 Cree XP-e bianchi presenti in dotazione (approfondimento: Elos rompe ancora gli schemi con la nuova rivoluzionaria Plafoniera a Led E-Lite3). In mostra ci sono tutti i moduli led aggiuntivi, tutte le possibilità di ancoraggio ed una novità assoluta per questo mercato: la Personalizzazione delle cover delle lampade per integrarle al meglio con il mobile scelto ed anche con l’arredamento di casa: una notevole finezza e posso scommettere che presto tutti i cotruttori presenteranno delle soluzioni simili.

Vista da sotto, e da più vicino, si può ammirare la notevole qualità costruttiva associata ad una semplicità del progetto che ci lascia la possibilità di una completa personalizzazione anche se non siamo del settore.

Anche per la Elite3S i prezzi si annunciano in linea con quanto presentato da sempre dal costruttore italiano. La singola Elite3S con 12 led bianchi Cree XP-e costerà al pubblico 395 euro + iva, con i singoli moduli aggiuntivi che andranno dai 43 ai 56 euro cadauno per avere una aggiunta di 3 led. Per avere una plafoniera simile alla vecchia EliteXP quindi si dovranno inserire almeno 18 led per un costo massimo quindi di 395+112=507 euro + iva. Tutto sommato siamo in linea ma con una potenza sicuramente superiore visto che in fiera si parlava in via ufficiosa di luminosità compresa fra 170 e 200 lumen watt, numeri che però devono ancora essere confermati.

Subito dopo la Elite3S arriviamo alla personalizzazione dell’Aquatop2 che abbiamo visto presente sulla maggior parte delle vasche in fiera. Qua sopra possiamo ammirare il sistema visto da sotto e possiamo vedere come sia possibile equipaggiarla con E-stripe di diversa lunghezza o di tubi T5, per ottenere la perfetta combinazione di luci.

Un’altra attesissima novità era l’espansione del nuovo computer programmabile Evision, e la cosa mi ha stupito positivamente. Finalmente sono disponibili le unità di potenza, ad un prezzo accessibilissimo di 157 euro + iva al pubblico, anche se la differenza con l’unità di potenza del Biotopus è la presenza della plastica come rivestimento esterno invece del metallo.

Poi sono state presentate le nuove interfacce redox, pH e della conducibilità, ma la cosa più interessante sono i nuovi moduli a 24v che permettono ad esempio di avere una elettrovalvola a 24 v alimentata direttamente dal Control Center senza doverla collegare alla corrente. Una notevole comodità, un miglioramento della sicurezza ed un minor ingombro di cavi sotto l’acquario.

Oltre alla elettrovalvola sono presenti sin da subito le pompe dosometriche a bassa tensione, che qua sopra vediamo alle prese con il nuovo integratore Elements: Iodine e Trace appena presentato e riformulato.

Finalmente possiamo dire che il sistema sia diventato estremamente maturo e pronto per essere impiegato un normale acquario per tutti i consueti compiti di automazione, anche perché l’unico modulo che ancora manca è il cosidetto web-gate che incorporerà al suo interno almeno una interfaccia TCP-IP ed un modulo sms, ma che abbiamo visto all’opera in fiera e di cui abbiamo parlato qualche giorno fa qua: iPad app per Evision e nuovi integratori marini da Elos

Da una parte dello stand era possibile vedere la nuova linea di integratori marini e tutti i nuovi schiumatoi con girante a spazzola, introdotti all’Interzoo 2010 ma che quest’anno hanno finalmente soppiantato i vecchi schiumatoi in controcorrente. In occasione della fiera è stato poi presentato al pubblico il nuovo PS200 anche se in verità era già da qualche tempo che veniva spedito con i nuovi system midi.

Ecco il nuovo PS200 all’interno della nuova sump, come potete vedere si presenta estremamente compatto dato che la pompa viene alloggiata sotto il corpo dello schiumatoio.

Lo Stand Elos nella consuete veste di presentazione, il Design si nota sempre e comunque.

A seguire tre foto della nuovissima e bellissima Aquatop2 su un Concept80

Particolare delle alette in acrilico

La ventola di raffreddamento

Particolare della bellissima parete contenente i prodotti Elos e che serve da appoggio a degli stanchi compagni di viaggio, da destra: Lumaz, Zanna Bianca, AndreaNegu e Gianluca.

Un ultimo primo piano di Nicola Gandini titolare e deus ex machina del brand Elos prima di chiudere in bellezza con un video riepilogativo creato in collaborazione con Mirko Agasi di AquaNature.it

to be continued…

per informazioni

Elos

Elos WebRing

Elos Blog (in inglese)

Editoriale 2012 con tutti gli articoli sugli stand visitati

L’articolo è stato tradotto e pubblicato nel portale americano Reefs.com per vederlo cliccate sul banner

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.