Home NEWS AndreaNegu passa dalle T5 alla Elos Epower con EliteXP blu

AndreaNegu passa dalle T5 alla Elos Epower con EliteXP blu

484
9

Recentemente si parla tantissimo dell’illuminazione a Led, anche se è mia opinione che per i coralli duri SPS oggi sia ancora da preferire una lampada tradizionale HQi.

In futuro sicuramente si passerà ai led in maniera massiccia, visti i vantaggi che questi avranno, soprattutto quando anche dal punto di vista commerciale si avranno un numero di lumen watt maggiore a quanto presente oggi, diciamo attorno ai 180/200 lumen watt per far concorrenza alle lampade da 250 watt ed anche 250/300 lumen watt per contrastare le lampade da 400 watt, e soprattutto un calo generalizzato dei prezzi, oggi ancora piuttosto alto.

Anche AndreaNegu, proprietario di una splendida vasca già oggetto di diverse foto qua su DaniReef.com e vasca del mese sul portale AcquaPortal, nella sua ultima vasca ha deciso di passare dall’illuminazione basata su una plafoniera con 10 T5 alla splendida doppia E-power con manta ed EliteXP blu, che è tra l’altro una delle prime EliteXP blu ad essere consegnate sul mercato.

La vasca come potete vedere è oltremodo splendida, e le foto di questo articolo sono tutte cliccabili.

Come dicevamo la EliteXP blu è una delle prime ad essere consegnate sul mercato, ed è composta da 18 led blu da 3 watt e 3 led rossi sempre da 3 watt. La potenza è rimarchevole, in una vasca da 125×70 come quella in foto infatti con i soli 3 led rossi si riesce a vedere in questo modo:

Ed in blu, con i 18 led invece si presenta in questo modo:

Vale la pena soffermarsi a guardare la vasca anche da diverse angolazioni

e magari anche dare un occhio ad una delle più belle tridacne che io abbia mai visto

La domanda che sorge spontanea è ovviamente quanto la vasca abbia perso o guadagnato da un cambio simile, io mi limito a riportare le foto, lasciando giudicare a voi… e mi piacerebbe leggere i vostri commenti.

Plafoniera autocostruita 10x54w con 2 barre a led, con riflettori ATI:

E con Elos E-Power da 250 watt, lampadine Elos Spectra da 14.000 °K, Manta ed EliteXP blu

Commenti in merito?

 

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

9 COMMENTS

  1. Sinceramente a me piace di più con la nuova illuminazione.
    non sono un’amante dei T5 …..troppo sfalsati i colori.
    preferisco un ‘hqi che risalta i colori veri degli animali…..ovviamente IMHO 🙂

  2. sicuramente oltre ai pregi che può avere la nuova plafoniera sugli abitanti dell’ acquario, fa guadagnare molti punti anche alla linea della vasca…
    senza contare il mio amore per i led…

  3. Beh ! Per me i t5 non reggono il confronto…anche io di recente sono passato a queste lampade Elos E-power ( senza Elite blu ) e sono molto soddisfatto! Comunque con questa illuminazione la vasca di Andrea è meravigliosa ! Ottima scelta 🙂 Jonathan

  4. Allora………una cosa e certa che a livello di comodità e bellezza siamo in un altro pianeta! Poi per il resto devo ancora aspettare prima di esprimere un giudizio vero e proprio visto che ancora non è passato nemmeno un mese…
    Ma da subito mi è sembrata una vasca molto più armonica e dinamica……

  5. che modello è del manta?400 o 600?perchè vedo che ha i led rossi anche ma dal sito del produttore non capisco se è quello il modello o no?
    è comandata dal evision o può andare anceh con semplici ciabatte temporizzate?

    vasca bellissima in ogni modo
    mi piacerebbe proprio averne una cosi!

    ps.che tunze sono?
    pps.anche la vasca e mobile è elos??

    saluti
    gianluca

    • Ciao Gianluca

      La manta è quella da 600 mm, mentre la EliteXP blu è una delle prime ad essere spedite, infatti è come la EliteXP ma con 18 led blu e 3 rossi, come scritto nel testo.
      Può andare ovviamente senza evision, o senza tempo+dimmer, ma solo con un semplice timer, in quel modo però funziona solo come tutta accesa o tutta spenta.

      Le tunze sono le nuove 6095, piccole e potentissime.

      La Vasca è una Elos fatta fare su misura, mentre il mobile è stato fatto direttamente da Andrea.

      Saluti

      Danilo

  6. Grazie tante allo staf Hobby Acquari e spero presto di riuscire ad organizzare una cena dove poter fare venire giù Enzo e ben volentieri Giovanni ………
    Tanto per organizzare abbiamo il grande Daniiiii …..

    Saluti

    Andrea Negu

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.