VIDEO

Elos Evision Tempo e LedDimmerBox


Abbiamo avuto dalla Elos in anteprima il nuovissimo sistema E-Vision che abbiamo prontamente provato, un sistema bellissimo ed accattivante nella sua versione con touch control, ma estremamente semplice e versatile nella sua versione basata anche solo su Elos Tempo e LedDimmerBox.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Per questa prima prova abbiamo voluto focalizzarci solo sull’utilizzo dell‘Elos Evision Tempo e dell’Elos Evision LedDimmerBox utilizzandoli su una plafoniera Elos EliteXP Color per così meglio capire le prestazioni non solo della dimmerazione ma anche della miscelazione dei vari canali.

Siccome però l’oggetto della prova non è la plafoniera… che terremo per un altro articolo, andiamo a parlare del sistema Evision.

Quando Elos ha pensato a questo nuovo sistema ha voluto impostare il tutto sulla semplicità d’utilizzo, per permettere a tutti di interagire  con il proprio sistema molto facilmente. Per fare questo ha suddiviso il sistema in blocchi logici che possono interagire fra loro in maniera semplice ma separata, per poter anche funzionare senza dover per forza acquistare l’intero sistema.

 

 

Ed in questo caso devo dire che ci è perfettamente riuscita, fornendo un sistema sufficientemente economico, almeno per gli standard Elos a cui siamo abituati, infatti i due moduli Elos Tempo ed Elos LedDimmerBox assieme non arrivano a 170 euro, che in ogni caso non sono poi pochissimi.

L’Elos LedDimmerBox serve per permettere la dimmerazione delle varie lampade a led della Elos, si può utilizzare congiuntamente con tutte le versioni di E-liteXP e probabilmente anche con alcune vecchie E-lite, anche se devono essere le versioni con doppio connettore BNC.

Mentre l’Elos Evision Tempo serve come tramite fra il LedDimmerBox, in questo caso, e la nostra lampada per accenderla e spegnerla in maniera semplice impostando l’ora di accensione, il tempo di accensione, la rampa di dimmerazione, l’intensità della dimmerazione notturna e nel caso dell’EliteXP Color si può anche decidere la gradazione dei vari canali presenti.

Si può usare ovviamente in congiunzione anche con l’AC PowerBox per pilotare lampade HQi, anche se in questo caso si parla di semplice accensione e spegnimento, ma si può comunque pensare ad un sistema completo con tutte le accensioni che ci servono. Elos contattata in merito ha infatti affermato che sta lavorando ad un PowerBox che racchiuda almeno 6 prese totali.

Il sistema poi può essere collegato al Touch Controller che ne amplifica le possibilità e farà da trade-union fra tutti i dispositivi che usciranno.

L’Elos Tempo è molto facile da programmare, avendo solo il tasto OK ed un tasto “+” ed un tasto “-“ disposti sotto un coperchio di plastica ed un display a tre cifre a cristalli liquidi rossi, come si può vedere nel video, il blocco è costruito per poter essere alloggiato in una barra din, rendendone semplice la costruzione in rack ed in moduli appositi da installare vicino all’acquario.

La filosofia di semplicità si esplica nella scelta di far impostare l’orario di accensione delle lampade e la durata dell’accensione, poi il tempo di rampa, il tipo di luce notturna se blu o bianca nel caso di una E-liteXP Color, l’intensità notturna dallo 0 al 30%, e l’intensità giornaliera da 0 a 100%, che ovviamente nel caso della EliteXP color si amplifica sui 3 canali disponibili, bianco, blu e rosso.

Ma ora guardiamoci il video di presentazione e settaggio del sistema che ho fatto, così vi sarà più chiaro come installarlo e cosa può fare:

L’acquario tutto rosso è abbastanza inquietante però…!!!

In conclusione un sistema molto valido e molto semplice che trova la sua massima completezza proprio nell’uso combinato con una E-liteXP Color, ma che sicuramente fornisce un ottimo complemento a tutti i sistemi basati sulla Elos Elite che sono già stati venduti sul mercato.


17 commenti on Elos Evision Tempo e LedDimmerBox

  1. Pingback: Test du Elos Tempo par Danireef | Elosreef

  2. Uwe Horstkotte

    Hello,
    I´ve been almost a year the Elos System mini and am now a big fan of the Elos product line. I would like to buy the e-liteXP color with TEMPO and DimmerBox. I live in Germany, Cologne. My ELOS dealer here is “Aquatropica”.
    When these products are available here in Germany?
    Where can I buy these products now then?

    Sincerely
    Uwe Horstkotte

  3. Uwe Horstkotte

    Hi Danilo,

    Thanks for the info. I wanted to register on the HP-Elos, but there must be a Tax-No. indicating otherwise, the registration does not work. What can I do?

    Uwe

  4. Pingback: SmartReef – controller touchscreen per acquari – PetsFestival 2013 : Danireef – il sito dell'acquario marino

  5. Pingback: La nuova Elos Planet Pro presentata al Macna 2013 : Danireef – il sito dell'acquario marino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.