Home NEWS Le Pompe Tunze NanoStream 6095 sono su DaniReef.com in anteprima mondiale

Le Pompe Tunze NanoStream 6095 sono su DaniReef.com in anteprima mondiale

645
7
Il contenuto della confezione

Su DaniReef.com abbiamo un’altra succosa anteprima, dopo il Teco E-Chill abbiamo infatti a disposizione le nuovissime Tunze NanoStream 6095 recentemente presentate allo Zoomark a Bologna, dove abbiamo avuto il piacere di vederle in azione.

Amtra sconto 20%

Oggi grazie alla gentilezza di Tunze Italia un esemplare delle 6095 è pronto per essere provato a fondo e testato. Vediamo le foto, le sue caratteristiche tecniche e qualche paragone anche visivo con la sua cugina, la 6105.

Il piccolo trasformatore a corredo
Il piccolo trasformatore a corredo

La pompa è estremamente interessante perché è davvero compatta, molto più di quanto le immagini lascino immaginare, visto che le dimensioni sono simili a quelle delle normali nanostream, ma il flusso è sicuramente da stream normale, ben 10.000 litri/ora al massimo della sua potenza.

Particolare dell'attacco magnetico della pompa, con in evidenza i "silent blocks" azzurri
Particolare dell’attacco magnetico della pompa, con in evidenza i “silent blocks” azzurri

In questo modo si va ad inserire in un buco lasciato vuoto dalla Tunze stessa, e cioè molto più potente della piccola nanostream 6055 da 5.500 litri/ora e non troppo inferiore alla ben più prestante Stream 6105 da 13.000 litri/ora, il tutto associato ad un consumo veramente “verde“, solo 21 watt.

La pompa vista dall'alto con il particolare della girante ad elica e dove si nota la strozzatura quasi inesistente fra il corpo pompa e la bocca d'uscita.
La pompa vista dall’alto con il particolare della girante ad elica e dove si nota la strozzatura quasi inesistente fra il corpo pompa e la bocca d’uscita.

Per comparazione la nanostream 6055 consuma 18 watt per 5.500 litri/ora, cioè muove 305 litri per singolo watt, mentre la nuova 6095 con i suoi 21 watt per 10.000 litri/ora arriva a ben 476 litri per ogni singolo watt. Un record normalmente lasciato a pompe ben più muscolose.

In questa foto si può ammirare la sinuosità delle linee della piccola pompa
In questa foto si può ammirare la sinuosità delle linee della piccola pompa

Per comparazione basti pensare che la ben più grossa 6105 smuove 13.000 litri per ora con un consumo pari a 22 watt, cioè 591 litri per watt, ma con dimensioni e peso ben maggiori.

La pompa smontata
La pompa smontata

Questo ottimo risultato è sicuramente in funzione della girante e soprattutto dell’altra grossa modifica da parte di Tunze e cioè l’ampliata superficie di uscita dell’acqua, che appunto grazie alle eliche della girante consente una maggior portata che dovrebbe essere, almeno secondo Tunze stessa, molto più dolce ed allargata, senza avere quindi il problema del sollevamento della sabbia che si verifica con pompe più potenti e con flusso più direzionale.

Ancora la pompa smontata con in evidenza sulla sinistra la girante
Ancora la pompa smontata con in evidenza sulla sinistra la girante

Come sempre questi dati dovranno essere verificati, ma per cominciare è proprio un ottimo inizio, sempre considerando anche la solita proverbiale affidabilità tunze.

Eccola finalmente in vasca

Ovviamente le pompe sono compatibili con qualsiasi multicontroller e controller Tunze giù in produzione, nel mio acquario infatti sta girando collegata al multicontroller 7096 senza fare un piega.

Qua invece vediamo la sua sorella, la 6105
Qua invece vediamo la sua sorella, la 6105

E certo che se le vediamo assieme la differenza c’è, anche se la fotografia vista la distanza da cui è scattata non rende abbastanza giustizia alle differenze fra le due, che essendo a sviluppo sferico danno l’idea di essere simili quando invece la differenza è veramente enorme

Ed infine non posso che farvi vedere una animazione della differenza fra le due pompe presa in modo che le due pompe fossero nello stesso posto. Come si vede meglio infatti da questa foto, la differenza è notevole. Che ne dite?

A breve uscirà la mia solita recensione, ma devo dire che per ora mi ha impressionato per come riesca a muovere dolcemente l’acqua pur essendo così minuta anche se in fondo alla mia vasca da 130x60x50h non ci arriva forse perfettamente, ma sicuramente questo è dovuto al flusso molto più dolce della 6105 che al confronto è molto più cattiva anche e soprattutto perché il flusso rimane più concentrato, almeno con le calotte in dotazione…

Ricapitoliamo le specifiche tecniche:

Turbelle® nanostream® 6095 (6095.000)

per acquari da 100 a 1000 l
Portata: da 2.000 a 10.000 l/h
Consumo di energia: 5 – 21 W
Alimentatore: 100-240V/50-60Hz
Lunghezza del cavo: 5 m
Dimensioni: ø70, uscita: ø50/10 mm
Costo di listino: 220,60 euro

Disponibile da settembre 2011

Si ringrazia ancora la Tunze per la disponibilità dell’esemplare in prova,

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

7 COMMENTS

  1. Ciao,
    ho apprezzato molto l’articolo che hai fatto…
    volevo sostituire le mie koralia da 5200 l/h dato che continuano a fermarsi e la Hydor non risponde alle mie e-mail.. 🙁

    ero indeciso appunto tra le 6105 e le nuove 6095…
    la mia vasca è grande 1230x80x60h

    Purtroppo qua a Brescia non riesco a vederle all’opera, e nemmeno a Milano…

    tu cosa consigli?

    grazie mille

    • La tua vasca è molto grande, dipende che animali ci allevi.
      Quindi potrebbero essere giuste oppure troppo piccole.
      Se hai sps secondo me dovresti andare su 2 6105 e 2 6095 per smuovere bene, oppure 4 6095, se invece fai molli, lps o pesci, allora vai tranquillo su una coppia di 6095

      Danilo

  2. si esatto, io preferisco LPS e molli…sps richiedono maggiore impegno!
    Tu, per caso, non hai fatto un video della 6095 sulla tua vasca da 130cm di lunghezza? per vedere quanto rende…

    thanks

  3. No, non ho fatto un video anche perché volendo si potrebbe essere molto faziosi, puntando la pompa un po’ più in alto od un po’ più in basso. Secondo me per lps e molli, io andrei con una coppia di 6095 e non ci penserei più!

    Danilo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.