Home NEWS Zoomark 2011: Teco

Zoomark 2011: Teco

468
2

Oggi proseguiamo il nostro viaggio all’interno dello Zoomark soffermandoci al bellissimo stand della Teco, azienda romagnola specializzata nella costruzione di refrigeratori per acquari.

Nella foto vediamo da sinistra Alice Risi, responsabile vendite, Massimo Turci, proprietario nonché appassionato acquariofilo, DaniReef, AndreaNegu e Giuseppe mentre si discute della novita dell’estate 2011, l’E-chill di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi.

Amtra sconto 20%
Nello stand sono presenti tutte i refrigeratori che quest’anno sono presenti in livrea bianca al posto di quella grigia a cui eravamo abituati, poi ci sono tutti i nuovi E-chill come ci aspettavamo, ed anche diversi oggetti luminosi, non saprei come altro chiamarli, che potrebbero arredare i nostri acquari… ehm… quelli degli altri invero… il mio non credo 😉

La passione di Massimo si vede anche dall’interesse che mostra nello spiegarci le “sue” ultime novità

Ma partiamo dalla novità dell’anno, presentata a Norimberga lo scorso maggio, ed ora finalmente pronta ad entrare sul mercato, stiamo parlando dei favolosi E-chill.

Si, favolosi lo dico io, visto che non vedo l’ora di metterci le mani sopra… ognuno di essi è capace di soffiare fino a 150mc d’aria! Praticamente più della mia vecchia ventola tangenziale che di mc ne muoveva “solo” 120, ma in un package completamente diverso… tutta un’altra cosa!

Qua vediamo il più grosso dei 3 E-chill, che a differenza di quanto mostrato a Norimberga, non ha più il gruppo di controllo estraibile, che allora era stato pensato con un cavo, ma dispone di un nuovo telecomando per il comando a distanza. Si notano le impostazioni a tre velocità per le ventole così come la possibilità di impostare la temperatura di intervento.

Nella foto sopra si nota il piccolo telecomando che replica ogni comando possibile impostabile sull’unità. Ricordiamo inoltre che l’E-chill dispone oltre che di una impostazione sulla potenza delle ventole, che ricordo è di 150 mc/ora, di un galleggiante che serve a controllare che non vi sia troppa evaporazione in vasca e che oltre a disattivare l’E-chill sotto un certo livello attiva anche un allarme sonoro se il livello dell’acqua si abbassa oltre una certa soglia. Il bello di questo sistema è che esso non è solidale con l’E-chill ma si può scollegare fisicamente dall’unità per essere anche inserito in sump. Si vede che il sistema è stato pensato da acquariofili per acquariofili… tra l’altro parlando con Massimo scopriamo che le sorprese non sono finite qua, infatti a breve verrà anche presentata una unità di rabbocco automatico da far funzionare assieme all’E-chill ed ai loro refrigeratori. Non posso quindi che fare i complimenti alla Teco e sperare di poter presto mettere le mani su questo gioiellino.

Qua sopra si può vedere l’E-chill in funzione in una vasca prova dove abbiamo potuto giocare con le varie impostazioni, attivabili sia direttamente che tramite il comodo telecomando.

I prezzi di cui ci hanno parlato spaziavano dai 150 euro dell’unità più piccola, ai 180 di quella con 2 ventole per finire con 210 per quella a tre ventole.

A latere di tutto questo siamo riusciti a strappare a Massimo la promessa di organizzare un Teco Open Day, simile a quelli che abbiamo fatto in passato per Elos, e che all’inizio di luglio ci permetterà di andare a visitare la fabbrica romagnola, e di poter vedere (e magari anche acquistare) i nuovi E-chill dal vivo, aspetto quindi le adesioni di tutti gli interessati!

Riferimenti

Teco

Reportage Zoomark 2011

Zoomark 2011: Aquamedic e PlanctonTech

Zoomark 2011: Sicce e LGMAquari

Zoomark 2011: Teco

Zoomark 2011: Tunze

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. grandi!!! che bello vedere tre grandi miei amici acquarifili!!! il buon Giuseppe, il dottor Danilo e il professor Negu … mi fa tanti piacere vedere e sapere che questa azienda sia al top e avere acquistato su vostro conisiglio il TECO TC15 per la mia nuova vasca. A presto cari amici. Siete dei grandi e veri appassionati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.