Home VIAGGI Marsa Alam – Sol Y Mar Dar El Madina

Marsa Alam – Sol Y Mar Dar El Madina

444
4

Anche quest’anno siamo stati in Egitto, paradiso delle immersioni non troppo distante dall’Italia. Quest’anno abbiamo scelto di cambiare resort e ci siamo diretti al Sol Y Mar Dar El Madina, facente parte del complesso Madinat Coraya, posto in posizione strategica per Marsa Alam, è infatti molto vicino all’aeroporto ed estremamente vicino al diving club SeaWorld, compagno di tante avventure.

Amtra sconto 20%

Il Resort è di recentissima costruzione, infatti è praticamente nuovo e tenuto molto molto bene. Potete vedere nella solita mappa fornita da Google dove si trovi:

Nella mappa in verità si vede solo… dove sorgerà, in quanto credo la mappa non sia attualissima. E’ vero, è in posizione secondaria rispetto alla baia, però, essendoci stato, posso dire che l’accesso al mare è molto veloce, non più di 5 minuti a piedi, ma in compenso si gode di un resort molto piccolo, raccolto, ed in cui il tour operator (In Viaggi) crede veramente molto, gli animatori infatti erano tantissimi, tanto da rivaleggiare con il più quotato e vicino Bravo Club.

A tal proposito vi consiglio di non prendere la strada segnata per arrivare alla baia, che allunga un po’ la strada e vi costringe a camminare sopra un asfalto rovente, ma di procedere dentro il primo resort che incontrate, costeggiare le piscine ed arrivare alla baia, in questo modo avrete camminato quasi sempre all’ombra, ma in ogni caso all’interno dei bellissimi giardini del complesso.

La piscina è al centro del resort, e benché sia piena di spigoli vivi, non troppo sicuri per i bambini, è riscaldata ed è molto scenografica, su di essa poi si affaccia il ristorante principale, dove abbiamo mangiato direi abbastanza bene per gli standard egiziani. Fino ad oggi è sicuramente il resort dove abbiamo mangiato meglio.

La vita del villaggio si svolge poi in un anfiteatro adiacente, dove si fanno la maggior parte degli spettacoli e in una arena dove si passa l’altra metà del tempo. In ogni caso gli spazi sono molto ben sfruttati e le tecnologie al servizio degli animatori non sono per niente scarse.

Gli animatori poi si sono davvero prodigati, ed anche in due settimane di permanenza hanno proposto sempre cose diverse e molto varie, ed è la prima volta che mi succede, in genere infatti gli spettacoli sono calibrati su una sola settimana. Ottimo anche il servizio di Baby Club, le mie bimbe si sono divertite tantissimo, ed è stata dura convincerle a tornare in Italia.

La baia del Madinat Coraya è veramente una bella baia per i visitatori del Mar Rosso. In parte è delimitata con il divieto di accesso, per salvaguardare parte della vita marina, mentre la parte che rimane libera si mostra con un accesso dalla spiaggia basso e graduale, ottimale per i bambini, anche per la presenza della sabbia. Poi ci sono ben 2 pontili, uno del diving del complesso, ed uno per gli snorkelisti. Noi abbiamo preferito affidarci al Diving SeaWorld, che sono italiani e sono estreamente simpatici, preparati e competenti, e sono a poche centinaia di metri dal resort, per altro sono sempre disponibili a venirvi a prendere ed a portarvi a fare immersioni ovunque! Quest’anno, anche grazie ad aver fatto la conoscenza degli amici Domenico e Silvia, mi sono prodigato in ben 20 immersioni! Foto splendide… le vedrete… dopo 🙂 e tante nuove locations da esplorare. Quindi il mio consiglio è di lasciar perdere il diving del complesso, che è estremamente impersonale e poco calibrato e di dirigervi senza indugio al SeaWorld, mandategli una email prima della vostra partenza e vedrete che non ve ne pentirete.

Considerando lo snorkeling la baia del resort non è assolutamente male, ci si può trovare un po’ di tutto, ed anche le immersioni serali con le pile non ci hanno lasciato con l’amaro in bocca. Nella parte bassa della baia è poi possibile vedere anche delle acquile di mare verso sera, uno spettacolo oltremodo esaltante.

Qua il pontile per gli snorkelisti

Mentre qua uno dei complessi che si affacciano sul mare visto dalla baia, con in primo piano le palme. E’ da notare che attorno alla baia esiste tutta una pista “ciclabile” perfetta per fare jogging… io ero partito con l’idea di fare qualche corsa al mattino… ma è stato più forte di me e non ci sono riuscito, ma mio suocero si è subito buttato a correre tutte le mattine, e ne è stato estremamente contento.

Cominciamo a parlare del resort, molto bello come dicevamo prima, con una struttura arabeggiante e molto molto nuova.

La mappa del nostro resort

E l’area del miniclub, a volte l’aria condizionata all’interno era veramente fastidiosa, ma abbiamo poi capito che dipendeva da una animatrice un po’… accaldata

La piscina vista da bordo vasca…

… e vista da una delle camere prospicenti la piscina stessa

Giochi di colore nei corridoi del resort

Il bar della piscina, fornitissimo e sempre pronto a donarci delle ottime pizze, certo non al livello di quelle italiane, ma fatti i dovuti distinguo erano veramente favolose!

L’immancabile salvagente per la piscina…

Uno dei passaggi fra l’anfiteatro e la zona della piscina, dove fra le altre cose risiedevano tanti negozietti egiziani

A questo punto ci spostiamo a vedere la bellissima baia del Madinat Coraya

Qua una vista dalla riva del mare, dove si vede bene il limite blu da non valicare per non rovinare una parte protetta della baia

Qua invece si vede bene la vastità della baia ed in fondo si ergono i due pontili separati, uno per il diving ed uno per gli snorkelisti

Quando poi si fa sera ecco che si vedono le luci che si riflettono nella piscina, creando una bellissima atmosfera

Per non parlare poi del bellissimo cielo che si può incontrare in Egitto… in questa foto potete ammirare la bellissima luna che appena sorta si specchia sul mare… mentre sulla sinistra è possibile vedere le stelle… che atmosfera…

Il menù come abbiamo detto è stato sicuramente sopra la media, migliore di altri resort in cui siamo stati in Egitto, e senza nessun problema di dissenteria acuta, come sempre consiglio di prendere una bella dose di fermenti lattici prima e durante il viaggio, di non bere con troppa foga le tantissime bevande ghiacciate che ci vengono offerte, e di coprirsi quando si deve andare a cena nel “freddissimo” ristorante. Tutte piccole accortezze che in genere ci evitano i disagi di stomaco.

Qua sotto vi presente un tipico piatto egiziano che ci hanno servito nel ristorante egiziano che confina con l’anfiteatro. Una cena è offerta… non è in effetti granché, però ci si diverte 🙂 Buon appetito!

Ed infine una carrellata di fotografie dedicate all’animazione, che ci hanno fatto vivere due settimane così speciali e così piene di avvenimenti! Una animazione ottima sia per i bambini, che si sono trovati benissimo al Baby Club che per noi adulti, con programmi molto variabili e molto coinvolgenti, senza che, naturalmente, l’animazione diventasse pedante. Tirando le somme l’ottima animazione che tutti vorremmo in un resort!

Grazie ragazzi, siete stati incredibili!!!

E nei prossimi giorni aspettatevi delle magnifiche foto subacquee… quest’anno ero attrezzato anche con il flash esterno, e le foto sono state incredibili!

Alcune di esse sono state in mostra ad OceanoMare, ed altre sono in mostra permanente questa estate presso il Parco OltreMare di Riccione!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

4 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.