Home APPROFONDIMENTI Ancora sui neon T5 – Changing T5 again

Ancora sui neon T5 – Changing T5 again

296
7

Dopo tanto tempo si torna all’antico… tolto l’actinic plus usato per qualche mese a favore del blu plus, perché non mi dava quel qualcosa in più su cui speravo, e quindi mi trovavo la vasca un po’ spenta, e poi ho finalmente tolto anche il pro color. In effetti i rossi ed in special modo la pocillopora rosa ne traevano un gran beneficio, ma la sensazione era quella di poca luce totale. Cambiato il pro color con l’aquablu spezial mi ritrovo con una sensazione di molta più luce in vasca.

Per vedere le differenze, passate con il mouse sull’immagine

Finally I came back to my previous configuration. Two months ago I changed actinic plus with blu plus because I thought the actinic plus wasn’t so better of blu plus. And some days ago I changed pro color with new aquablu spezial. Yes, at a first look, I have less “red” on tank, but more and more light.

To see the difference roll your mouse over image

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

7 COMMENTS

  1. Hi Vlad 🙂

    I haven’t for now total pics of the last configuration… and… my tank isn’t beautiful at the moment… I don’t know why… water values are not so bad (no3 at 5 isn’t good anyway)… tomorrow a big water change…

    If you want I’ve some pics for difference between HQi and T5 🙂

    See you

    Danilo

  2. Ciao Danilo, se dovessi metterne solo 4 di queste ATI, quale MIX useresti?
    Mi confermi che, come puro attinico, c’è solo l’ACTINIC, mentre il BLU PLUS è si blu, ma dà meno come componente attinica?
    Ad esempio volendolo associare a dei tubi da 6500°K per dare appunto la componente “utile” alle zooxantelle, metteresti l’ACTINIC, vero?

  3. Ciao Raffaele. Dovendo mettere solo 4 ATI io preferirei, in genere, 3 aquablu spezial ed 1 blu plus, in pratica scalerei quanto facevo io con 6+2.

    Se usi tubi più gialli, io li spesserei comunque con un blu, considera che l’attinico, che sia ATI o d’altra marca non fa differenza, non fa praticamente luce e ti serve solo ed esclusivamente nelle fluorescenze, che cmq risaltano anche con il blu.

    Al limite potresti provare 2 spezial 1 pro color (o fiji purple) ed 1 blu plus.

    Io in questi casi ordino sempre qualche tubo in più per fare le prove e mi gestisco poi le cose a seconda di cosa preferisco, ed i tubi che avanzano li uso per la volta successiva.

    In ogni caso fammi sapere.

    Danilo

  4. Grazie Danilo. Durante la fase di maturazione terrò 3 philips 865 (6500°k) e un bluplus.
    Poi con i primi animali ogni mese cambio un vecchio philips con un ATI spezial.
    Quindi diciamo che proverò prima di tutto i 3 spezial con il bluplus, come scrivi tu.

  5. Ciao Danilo,Ho una plafoniera Blau lumina 8×39, volevo sapere che mix di tubi useresti per rendere + luminoso il tutto,
    ora come ora monto 2fiji purple+2ati blu plus+4 spezial..
    e sinceramente e un po troppo “buia” la vasca 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.