Home FISHES Fotografie dei nuovi pesci del mio acquario – Fishes pictures from my...

Fotografie dei nuovi pesci del mio acquario – Fishes pictures from my Reef Aquarium

385
7

Ormai un paio di settimane fa ho comprato alcuni pesci, di cui purtroppo uno dopo 15 giorni è spirato. Siccome però questo pesce è molto bello (Chaetodon kleinii) e la più piccola delle mie bimbe se ne era innamorata e gli aveva dato un nome, l’ho ricomprato qualche giorno fa.

Dopo qualche giorno dall’inserimento mi sono preso un po’ di tempo per fare qualche foto che pubblico ora, sebbene in colpevole 😉 ritardo.

E così torniamo nel tema del mio acquario marino che è stato un po’ trascurato ultimamente 😉

Chaetodon kleinii – pesce farfalla, Bloch 1790
anche conosciuto come Brown Butteflyfish, Corallicola Butteflyfish, Blacklip Butteflyfish

Chaetodon Kleinii

Preso inizialmente per mangiare le aiptasie, di cui è un accreditato divoratore in sostituzione dell’Acreichthys tomentosus deceduto dopo un anno e mezzo dal suo inserimento e che aveva svolto egregiamente il suo lavoro. Con il bonus riportato in diversi testi che potrebbe anche essere un divoratore di Myrionema amboeniensis. Appena inserito e fatta la conoscenza di Berto, il mio splendido Acanthurus leucosternon, si era ambientato in maniera magnifica, mangiava di tutto (tranne le aiptasie), ed era uno spettacolo vederlo nuotare con il suo nuoto così diverso da quello a cui sono abituato. La mia figlia piccola se ne è subito innamorata, tanto da dargli il nome di Pepe. Purtroppo dopo 15 giorni è deceduto senza motivo apparente.

Ricomprato qualche giorno fa, si è subito ambientato, ma non ho ancora foto.

Biologicamente è accreditato di una lunghezza massima di 14/15 cm a seconda delle fonti. Semplice da adattare alla vita in cattività e divoratore più o meno di qualsiasi cosa.

Sinchyropus picturatus – pesce mandarino, Peters 1876
anche conosciuto come Dragonets, spotted Mandarinefish, psychedelic Mandarinfish, picture Dragonet

Sinchyropus picturatus

I pesci mandarino li trovo splendidi, si adattano in qualsiasi vasca con facilità se le vasche sono sufficientemente anziane e ricche di vita, diciamo quindi che per inserire con successo e fiducia un pesce mandarino in vasca l’acquario deve essere allestito da almeno un anno e con un buon numero di rocce vive.

Questo è il mio primo tentativo con un mandarino picturatus, accreditato di una taglia massima di 7 cm, e che non è proprio semplicissimo allevare in cattività proprio per le difficoltà ad alimentarlo.

E siccome non sono riuscito a resistere alla bellezza di questi particolarissimi pesci ho inserito anche un

Sinchyropus splendidus – pesce mandarino, Herre 1926
anche conosciuto come green Mandarinefish e striped Mandarinfish

Sinchyropus splendidus

Per ora vivono tranquilli, pacifici e si ignorano anche se spesso bazzicano negli stessi posti. Notate la grandezza dei discosomi delle foto 😉 Lo splendidus è accreditato di una lunghezza massima di 8 cm, ed ha gli stessi problemi di ambientamento e difficoltà di alimentazione di tutti i pesci mandarino, ma è assolutamente splendido.

Entrambi gli esemplari sono molto giovani, e l’ultimo sinchyropus splendidus è vissuto per 3 anni ed è scomparso proprio un anno fa qualche giorno dopo il cambio vasca.

Pseudocheilinus hexataenia – pesce scoiattolo, Bleeker 1857

Pseudocheilinus Hexataenia

Lo Pseudocheilinus è accreditato essere un ottimo divoratore di planarie, insieme ai mandarini, e siccome non ho mai avuto problemi di planarie… bhè… prevengo. Tra l’altro è un pesce molto vivace che nuota molto ed accreditato di crescere al massimo 7,5 cm.

Purtroppo è un ottimo saltatore, ed infatti l’ho già pescato una volta dal pavimento, spero che gli sia bastato 😉

Some days ago, three weeks, I bought some new fishes for my aquarium. One is just dead after 15 days… but… as I like this fish very much (Chaetodon kleinii) and one of my daughters (2 years old) has named him Pepe, I’ve bought again.

Some days after I publish my pics… sorry for delay 😉

And so we come back again at my reef aquarium theme 😉 that in the last days I’ve neglected for some announcements…

Chaetodon kleinii – Klein’s Butteflyfish, Bloch 1790
also known as Brown Butteflyfish, Corallicola Butteflyfish, Blacklip Butteflyfish

Chaetodon Kleinii

I’ve taken mainly to eat aiptasia, because in wild life he normally eat them in substitution of the Acreichthys tomentosus passed away after 18 months but that had eaten all the aiptasia, accomplishing its job. With the bonus written in various books that he could also eat Myrionema amboeniensis. As soon as I inserted and made the acquaintance of Berto, my splendid Acanthurus leucosternon, he was ok, he ate everything (except the aiptasia), and his swim was spectacular, so different from other I was used to see. My small daughter fallen in love for him… until he called him Pepe. Unfortunately after 15 days he is passed away without appearing reason.

I’ve bought some days ago but I haven’t picture of “new” Pepe.

Normally he grows until 14-15 cm depending on book you’re reading. Very simple to keep in aquarium but he eat about everything…

Sinchyropus picturatus – Mandarinefish, Peters 1876
also known as Dragonets, spotted Mandarinefish, psychedelic Mandarinfish, picture Dragonet

Sinchyropus picturatus

I love Mandarinefish, also because they are good mate of almost every reef aquarium, if reef aquarium are quite old (1 years) and full of live rock to give them something to eat. In fact is almost impossibile to give them non-living food.

This is my first attempt with picturatus Mandarinefish, max 7 cm, not so easy to keep for his eating food problems.

But, nevertheless, I can’t resist to their beauty, so I’ve bought also

Sinchyropus splendidus – Mandarinefish, Herre 1926
also known as green Mandarinefish e striped Mandarinfish

Sinchyropus splendidus

For now they live together with no problem and are good mates, also if their are going in the same rocks. Please note the Big Discosoma 😉

Splendidus Mandarinefish grows until about 8 cm, and have the same feed problem of Picturatus Mandarinefish. But I like them very very much.

Two mates are young, and I hope they can live for many years. My last Sinchyropus splendidus has lived for 3 years on my tank.

Pseudocheilinus hexataenia – Sixline Wrasse, Bleeker 1857

Pseudocheilinus Hexataenia

Pseudocheilinus normally are good eater of planaria, together with mandarinefishes. I never had problems with planaria, but… better preventing it! Anyway he is a very vivid fish, swims a lot and grows until 7,5 cm.

On the other side he is a good jumper, I’ve taken just one time from my floor, I hope it’s enough for him… 🙂

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

7 COMMENTS

  1. e un’altra schiera di pinnuti alla corte di Danilo.
    in che senso il kleini mangia un po di tutto? spizzica le acro per caso?

    e…. me lo consiglieresti per una vasca come la mia?

    ciao Danilo e in bocca al lupo per i nuovi arrivati,sono certo che hanno trovato un’ottima sistemazione 🙂

  2. Quello vecchio ne ha spizzicate un paio prima di smettere definitivamente, questo nuovo ancora non l’ho visto.

    Però è sempre un pesce farfalla e quindi non troppo adatto a vasche di sps.

    Ma sono un temerario 😉

  3. Sono senza parole 😀 Complimenti!!! Si vede che sei uno che ci sa fare!!! E non solo con i pesci!! Anche con le foto!!! xD
    Aspetto anche le foto di domani e le prossime!!
    Ciaociao Marco

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.