PESCI

8 commenti on Acreichthys tomentosus contro le aiptasie

  1. gianluca

    ciao danilo: sempre belli i tuoi commenti. sarei tentato a prendere un chelmon rostratus che è bellissimo ma come dici e ho letto ha la fama di non mangiare in vasca, magari lo si puo acquistare e fermare in una vasca da un negozio …… cosa ne dici? so che a san marino li potrebbe trovare e in tale caso magari sarebbe comodo vederlo e vedere se mangia e prendere dopo almeno 10 giorni dall’arrivo. cosa ne dici? potrei provare? ciao. gianluca balducci

    • Il chelmon è un pesce estremamente difficile, perché non mangia, inoltre spesso viene pescato con il cianuro e tende a morire appena importato, ed ancora è sensibilissimo all’acclimatamento.

      Nella tua vasca non avrebbe da mangiare… inoltre per la tua vasca è anche troppo grande come pesce.

      Detto questo, se vuoi provare non vedo particolari problemi, però purtroppo non credo che arriverà ad un paio di mesi di vita.

  2. Sabato ho visto un simpatico Acreichthys tomentosus in un negozio… e oggi mi sono reso conto che la Xenia inizia ad allargarsi troppo per i miei gusti. E’ rimasta ad occupare uno spazio 5×5 per 8 mesi… ma negli ultimi 3 mesi invece è esplosa e ora copre almeno 15×15!

    Che ne pensi se lo prendo e lo metto nel mio acquario? (http://www.acquariando.info/acquario-marino/acquario-marino-tropicale-barriera-coralli-lps/1880/)
    Vedi pericoli o possibili problemi sul lungo periodo?

  3. Ciao Raffaele, la tua vasca è forse un po’ piccola per un Acreichthys… però al limite se diventa grande poi lo porti indietro… tienilo d’occhio perché potrebbe pizzicare i coralli, ma in ogni caso oltre ad essere una remotissima possibilità, non è un grosso problema perché si pesca con molta facilità.

    Fammi sapere

    Danilo

  4. Bene, ho deciso però di provare prima a tenere a bada la Xenia con tagli netti alla base. Ora la dimezzo e vediamo in quanto tempo riconquista posizioni, potrebbe anche essere stato un’icastro di cause ad averla fatta proliferare negli ultimi mesi. Se continua ad avanzare, allora prendo il simpatico pesciotto “storto” 🙂

  5. Quel piccolo carroarmato con il vestitino colorato mi ha sempre affascinato… ma lo evito perchè appunto butta giù tutto senza pietà, e il mio acquario ha diversi piccoli animali che sarebbero travolti dalla sua “furia pulente” 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.