Home LA MIA VASCA Aggiornamenti dopo 8 giorni di assenza

Aggiornamenti dopo 8 giorni di assenza

74
0

Come scritto poco sotto, sono appena tornato dalla barriera corallina del mar rosso… a marsa alam… con tanti pesci e coralli negli occhi.

La prima cosa che mi salta all’occhio, guardando la mia vasca, è il fatto che è bianca! Mentre sotto il mare è tutto blu! Che cosa strana, mi ci devo riabituare.

A parte questo dopo otto giorni di assenza la vasca è in splendida forma, … , quasi.

Il redox ed il pH sono ottimali, l’acqua è limpida (mentre i vetri sono belli ricoperti di alghe calcaree e non), i coralli sono in splendida forma, tranne qualche notabile eccezione, dovuta soprattutto al disastro che i miei ricci come sempre amano fare. La Acropora prostrata era caduta rovinosamente sulla sinularia, con il risultato di essere sbiancata per un quarto, una montipora digitata rossastra si è appoggiata sulla stessa sinularia e due punte sono belle bianche. Quello che rimaneva della bellissima acropora tenuis gentilmente donatami da Sebyorof purtroppo è scomparsa, la talea risulta spezzata ed il troncone rimasto senza vita. A parte questo tutti i coralli sono in splendida forma, come detto, ne ho dovuti rimettere in piedi qualcuno ma normale amministrazione.

Purtroppo invece devo registrare un pesce in evidente ed avanzato stato di malattia, la femmina di amphiprion ocellaris, con me da quasi 5 anni e mezzo, è probabilmente spacciata. Nuota senza alcun senso logico, si rovescia e nuota a pancia sotto, non mangia, ed è coperto di tubercoli strani. Inoltre veniva costantemente beccato dagli altri pesci, quindi l’ho pescato e l’ho inserito in un nido di rete, lo guardo ed aspetto per vedere come evolverà la cosa.

Mi dispiace molto, ma temo di non poterci fare nulla.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.